Trucchi per mamme indaffarate come pulire la casa in 10 minuti





Ogni mamma può facilmente identificarsi con il dramma di dover tenere una casa pulita e in ordine: lavoro per il quale si spendono ​più di 36 ore a settimana (fonte OCSE). Un’indagine Nielsen effettuata nel 2016 specifica questi dati: nel nostro Paese le pulizie domestiche e la gestione della casa continuano ad essere materia femminile. L’83% preferisce acquistare nella grande distribuzione secondo criteri di convenienza e qualità. Nelle case italiane si preferisce l’utilizzo della scopa tradizionale (74%) al mocio (56%) e agli strumenti di ultima generazione. L’aumento delle donne lavoratrici le spinge spesso verso la ricerca di prodotti convenienti, di buona qualità e fortemente efficaci tralasciando altre caratteristiche come la provenienza da materiali riciclati. Come si può coniugare tutto questo con il mestiere di madre?

Sicuramente non sarà il giocattolo qui e là a creare un dramma, ma abbiamo pensato di elencarvi qualche piccolo trucchetto che vi aiuterà a sistemare la casa senza perdere troppo tempo.

1.Niente panico!
Jordan Page è una mamma americana di 5 figli (dai 7 anni ai 9 mesi) e in questo divertentissimo ​video ​vi mostra tutto quello che si può fare in 10 minuti. La sua prima regola? Non disperate!

2.Impostate una sveglia per i vostri 10 minuti di pulizia.
E impostatela tutti i giorni. Sembra poco tempo ma se programmato, questi 10 minuti renderanno come un’ora.




3.Il cesto della biancheria sempre con voi
Fate partire il tempo e, cesto della biancheria sottomano, passate da una stanza all’altra in quest’ordine: camere da letto, soggiorno, bagno, cucina. Tutto ciò che non è al suo posto finisce nel cesto (abbigliamento, giocattoli, riviste, proprio TUTTO). Quando passate da una stanza all’altra raccogliere il disordine e risistematelo. Facendolo tutti i giorni, dopo la prima settimana questa parte della pulizia sarà finita in 5 minuti.

4.La pulizia del bagno Facile.
Prima cosa: raccogliete le cose sparse qui e là sul lavandino, sulla vasca da bagno ecc. Tutto nel cesto ricordate? Vi consiglio di investire in un ambiente profumato: deodorante per gli ambienti e in 2 minuti il bagno è pronto per il giorno successivo. Il bagno potrebbe diventare un interessante spunto educativo: perché non responsabilizzare i bambini dandogli il compito di sistemare la carta igienica o svuotare il cestino?

5. La cucina per ultima: perchè?
Semplicemente perchè può richiedere più tempo e non c’è nessun problema nel ricevere ospiti quando tutto il resto della casa è già sistemato vero? 6. Mai uscire da una stanza a mani vuote Ecco la regola d’oro. Durante il giorno c’è sempre qualcosa fuori posto: applicate questa regola e il vostro tempo per le pulizie si ridurrà drasticamente.

7. Un gradevole profumo
Perché la casa abbia un buon profumo non serve spendere soldi in deodoranti per ambienti costosi. Ecco due trucchi: – Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e 1 cucchiaio di cannella in polvere e fate bollire per 20 – 30 minuti. L’odore della cannella avvolgerà la cucina in un gradevole profumo. – Riempite uno spruzzino di acqua e uno o due tappi di ammorbidente: spruzzate su tappeti, tende, copridivani, cuscini, copriletti e qualsiasi cosa che vi viene in mente. Adorerete il risultato!

Non sempre il budget familiare lo permette, ma assumere un ​professionista della pulizia della casa vicino a voi tra i 200.000 presenti su StarOfService può essere un’ottima idea. Usare questi piccoli accorgimenti quotidianamente e delegare le pulizie approfondite (una volta al mese o una ogni 3 mesi per i cambi di stagione ad esempio) vi permetterà di avere più tempo da trascorrere con i vostri bambini.

Forza, super mamme!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.