Sacchetti biodegradabili supermercato, dal 1 gennaio obbligatori e a pagamento


Sacchetti biodegradabili supermercato, dal 1 gennaio a pagamento




Dal 1 gennaio del 2018 i sacchetti biodegradabili supermercato saranno prima di tutto obbligatori per ortofrutta, pescherie e macellerie.
La cosa interessante è che i sacchetti biodegradabili supermercato dovranno essere pagati dal cliente che si servirà agli specifici banconi e saranno addebitati durante il conto alla cassa.
Questo significa che dopo essere passati in macellerei, poi in pescheria e alla fine al banco dell’ortofrutta, dovremmo, in cassa, pagare un sovrapprezzo per le buste di plastica biodegradabile che ci hanno fornito.

La norma di legge

A partire dal 1° gennaio 2018 le buste con spessore della singola parete inferiore ai 15 micron, con o senza manici, utilizzate per trasportare e/o
asportare merci, per igiene e/o come imballaggio primario di prodotti alimentari quali carni, pesce, prodotti da forno e di gastronomia, frutta e verdura dovranno essere biodegradabili e compostabili secondo lo standard internazionale UNI EN 13432.

Sacchetti biodegradabili supermercato, le paga il cliente in cassa

Dal 1 gennaio del 2018 la norma prevede che i prodotti alimentari vengano imballati in sacchetti biodegradabili che prevedono un impatto ambientale quasi a zero.
In questo modo si tenterà di arginare la plastica utilizzata in ambito alimentare.
Inoltre tutti i sacchetti degli alimentari e dei supermercati dovranno avere una percentuale di almeno il 40% di materiale rinnovabile.
Una percentuale che nel corso dei prossimi anni aumenterà fino a diventare del 60 % nel 2020.
La cosa da sottolineare che la spesa relativa ai sacchetti biodegradabili supermercato sarà pagata dal cliente e sarà indicata nello scontrino fiscale.




Sanzione per far rispettare la legge

Spesso ad ogni legge viene applicata una sanzione, e in questo caso la sanzione riguarda chi non rispetterà tale norma che prevede sacchetti biodegradabili supermercato.
La cosa fondamentale è rispettare lo standard internazionale quindi ogni sacchetto dovrà riportare il numero di “omologazione” qualora non fosse riportato la
multa al supermercato prevista è salatissima si parla di 100mila euro.
Una multa che spronerebbe le aziende ad acquistare da subito le buste e i sacchetti biodegradabili.
La soddisfazione di Marco Versari di Assiobioplastiche è in contrapposizione con diverse associazioni di consumatori che non trovano giusto che sia il cliente che dovrà pagare la busta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.