Orto casalingo gennaio, cosa possiamo piantare questo mese


Orto casalingo gennaio, cosa possiamo piantare questo mese




Gennaio si sa è uno dei mesi più freddi ma questo non significa che il nostro orto casalingo gennaio debba rimanere fermo anzi, questo è il periodo in cui dobbiamo iniziare a piantare per avere ortaggi freschi tra qualche mese.
Prima di tutto dobbiamo valutare il clima di dove abitiamo, seminare a Trento non è la stessa cosa di seminare a Palermo. Infatti a seconda del clima dobbiamo pensare di deciarci alla semina in semenzaio, (scoprite come costruire un semenzaio) e gennaio è il mese ideale e che potrà darci molte soddisfazioni portando in tavola delle verdure freschissime e di altissima qualità e che renderanno il vostro orto casalingo rigoglioso e prolifico.

Orto casalingo Gennaio, ecco cosa piantare

Abbiamo tutto pronto e ci manca solo sapere cosa piantare a gennaio, specie se utilizzeremo un semenzaio protetto che ci permetterà in caso di freddo improvviso di salvaguardare le nostre piantine. Seminando in questo periodo già verso marzo si potranno avere i primi risultati, con il vostro orto in casa che inizierà a dare i suoi frutti.
Da tenere sotto controllo in questo periodo dell’anno alcuni particolari ortaggi che soffrono in maniera particolare il freddo e le gelate come pomodori, peperoni, melanzane e basilico. Per queste piantine consigliamo di utilizzare la semina in semenzaio per evitare che il freddo bruci la piantagione mandando in fumo i vostri sforzi e anche i vostri soldi.

Ci sono invece altri ortaggi, nel caso di un clima molto mite, che possono essere piantati direttamente sul terreno evitando la semina in semenzaio. Gli ortaggi che possono essere piantati a terra sono fave, piselli e carote.
Nel caso avessimo iniziato il nostro orto molto tempo prima, in questo periodo si raccolgono invece bietole, cavoli, finocchi, indivia, porri, radicchio e ravanelli, diciamo tra i più famosi e, nel caso disponiate di alberi da frutta questo è il periodo di mele, pere, aranci, mandarini e mandaranci.




Cosa seminiamo a gennaio

Ecco una lista di quello che è possibile piantare a gennaio per avere un orto casalingo ricco e rigoglioso per i primi giorni di marzo. Abbiamo ovviamente tralasciato ortaggi che hanno bisogno di una cura particolare e lasciato quelli più conosciuti:

  • zucchine
  • peperoni
  • pomodori
  • piselli
  • ravanelli
  • sedano
  • spinaci
  • lattuga
  • cipolle

La lista è ovviamente molto più lunga ma già iniziare con questi ortaggi vi darà molta soddisfazione,
inoltre vi permetterà di mettere a tavola veramente dei prodotti di prima qualità senza prodotti
chimici ne alterazioni.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Orto in casa, il calendario lunare 2018 per la semina

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.