Bilancio familiare, come evitare gli sprechi energetici


Bilancio familiare, come evitare gli sprechi energetici




Gli sprechi energetici sono un elemento da considerare se si desidera risparmiare denaro all’interno del bilancio familiare. Se si riesce ad ottimizzare i propri consumi si può risparmiare notevoli quantità di denaro che altrimenti avremmo speso in bollette.

Facendo attenzione ai consumi quotidiani, come ad esempio controllare il tempo (in media) in cui si tiene accesa luce in cucina in tutta la giornata (o addirittura in settimana), può portare a drastici cambiamenti. Basti pensare già in questo modo è possibile risparmiare 200-300 €, ma anche considerare il tipo di tariffa con cui si ha a che fare.

Metodi per evitare sprechi energetici nel bilancio familiare

Una delle prime cose da considerare è, infatti, cercare di trovare buone tariffe per quanto riguarda le vostre bollette. Questo è senz’altro un buon punto di partenza per riuscire a risparmiare notevoli quantità di denaro.

Ad esempio, nelle bollette di gas e luce sarà presente la spesa che si riferisce alla materia prima. In questi casi, il fisso sarà indipendente dai consumi stessi, mentre la parte che andrà a variare sarà considerata in proporzione all’energia (o metano che sia) utilizzata e tuttavia anche a eventuali spese di gestione generale.




È opportuno considerare tutte le tariffe disponibili su alcuni siti specializzati. Così facendo è
possibile fare paragoni con le varie tariffe e selezionare di conseguenza la possibilità che fa al caso
vostro. Solitamente i siti web che presentano le tariffe sono quasi sempre aggiornati (come ad esempio
facile.it), tuttavia è sempre opportuno controllare l’ultima data di aggiornamento per evitare
confusione.

Detto questo, i mezzi per risparmiare ci sono, basta fare attenzione non solo ai consumi quotidiani, ma anche con gli enti con cui si ha a che fare. Può richiedere una certa considerazione ed attenzione quotidiana ai consumi, ma ne può valer la pena se poi a fine anno si risparmiano centinaia di euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Bilancio familiare: 5 consigli utili su come risparmiare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.