Risparmiare sulle bollette: ecco come fare adottando alcuni cambiamenti


Risparmiare sulle bollette: ecco come fare adottando alcuni cambiamenti




Risparmiare sulle bollette non è per niente facile, soprattutto perché si necessita non solo di un’attitudine personale indirizzata al risparmio, ma anche perché è opportuno adottare strategie da non perder poi di vista.

Detto questo, nella maggior parte dei casi, risparmiare è considerata un’abitudine. Una volta che si è capito come poter riuscire a risparmiare, basta solo attuare le tecniche imparate in maniera costante e longeva.

Come si può risparmiare sulle bollette

Il risparmio di bollette elettriche, del telefono e della casa in generale sono spesso sottovalutate e, non considerando il consumo quotidiano di quanto a gas, luce e riscaldamento, spesso si leggono cifre alte e inaspettate in quella fatidica letterina nella cassetta della posta che non desidereremmo.




È quindi opportuno mettere i piedi per terra e capire alcune piccole cose per poter risparmiare sulle bollette. Ad esempio, sapevate che esistono orari in cui le tariffe risultano agevolate? Tali orari sono dalle 19 e 30 fino alle 8 del mattino, dal lunedì al venerdì. Di conseguenza, se si utilizzano elettrodomestici, acqua e luce in quella fascia oraria potremmo generalmente risparmiare.

Investire su elettrodomestici a basso consumo

Un buon metodo è anche acquistare elettrodomestici concepiti appositamente per risparmiare. Anche se in gran parte delle case (soprattutto se in affitto) gli elettrodomestici sono già presenti, se vi è possibile acquistarne di nuovi che possono aiutarvi a risparmiare potrete già considerare che un buon 10% della bolletta totale potrete risparmiarla.

Per quanto riguarda invece i consumi di luce, comprare lampadine a basso consumo è senz’altro di
grande aiuto. Anche se il loro costo può essere maggiore rispetto alle comuni lampadine, risulta
comunque un buonissimo investimento. Considerando che, oltre a poter risparmiare denaro, durano
molto di più del normale, con le lampadine a basso consumo si gode di un vantaggio economico e
qualitativo, anche se la spesa iniziale può risultare superiore alla media.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%