Gazebo giardino fai da te, da dove si cominciano i lavori


Gazebo giardino fai da te, da dove si cominciano i lavori




Per gli appassionati del fai da te, costruire un gazebo giardino da soli può essere molto soddisfacente. Ciò che vi sarà sicuramente chiesto è tanto tempo e pazienza. Se ne avete in abbondanza continuate a seguirci e vi spiegheremo come fare un gazebo da soli.

In media i prezzi gazebo giardino si aggirano intorno ai 2000 euro. Non è detto che con il fai da te, riusciate ad ottenere un risparmio su questa cifra, ma sicuramente proverete una gran bella soddisfazione, specie perchè potete costruirlo come più vi piace.

Gazebo giardino, scegliere la forma e prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è scegliere la forma. Il gazebo può essere circolare, rettangolare o quadrato. Molto dipende dallo spazio che avete a disposizione. Se il vostro giardino è molto grande si tratta solo di scegliere la forma che più vi piace, altrimenti dovete calcolare bene le misure, onde evitare che possa avere intoppi in finestre, balconi o alberi.




Dopo aver preso le misure, dovete scegliere come ancorarlo, quindi vi tocca esaminare il terreno.

La cosa più semplice è ancorarlo al terreno con i montanti usati per le tende da campeggio. Tenete presente che se lo volete fissare al cemento, è necessario rivolgersi al Comune e verificare quali autorizzazioni richiedere.

Comprare i materiali e mettersi all’opera

Presso i negozi di materiali edili dovete procurarvi delle lastre di policarbonato alte almeno 2,60, malta cementizia e bulloni.

Delimitate l’area del vostro gazebo con un metro a nastro, scavate le buche per le travi. Devono essere quattro e profonde almeno 50 cm. Nelle buche andranno messi i pali da fissare con il cemento. Con un livello potete controllare se sono stati collocati correttamente. All’estremità dei pali vanno fissate le travi con i bulloni. Con i bulloni vanno fissate anche le lastre in policarbonato e i pannelli laterali.

Più facile a farsi che a dirsi visto che a questo punto il vostro gazebo giardino è pronto! Fateci sapere se ne è valsa la pena, altrimenti cogliete una delle tante offerte gazebo giardino. Brico o Auchan propongo spesso prezzi molto convenienti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.