Come fare un’aiuola in giardino, la parte più colorata di casa


Come fare un’aiuola in giardino, la parte più colorata di casa




Le aiuole sono la parte più brillante del giardino, essendo destinate ad accogliere le fioriture e le piante distinte per il fogliame variopinto e colorato. Non vi è alcuna regola fissa per determinare la grandezza e la forma, dipendenti soltanto dalla vastità del giardino stesso e del gusto di chi lo cura. Ma come fare un’aiula bella e colorata?

Ma come si dispongono le piante dentro le aiuole? Nel modo più diverso. Si fanno aiuole tutte composte di una sola specie o di una sola varietà di fiori o piante, aiuole miste in cui le specie e le varietà sono mescolate senz’alcun ordine di qualità o di colore. In qualunque modo si voglia comporre un’aiuola, si deve sempre conoscere lo sviluppo delle varie piante che si vanno a impiantare, ciò per evitare che accada di interrare all’interno di un’aiuola delle piante nane e all’esterno quelle più alte. Ovviamente è importante avere intorno all’aiuola un’area ben curata quindi è bene anche sapere come realizzare un giardino casalingo.

Come fare un’aiuola bella e colorata

Come si scelgono le piante per le aiuole? Le aiuole si presentano in varie forme ed ognuna richiede piante appropriate, quella stretta è decisamente la più difficile da gestire, se è adiacente ad un muro è difficile che possa arrivarci il sole e quindi è meglio scegliere delle piante che tollerino l’ombra e non l’umidità; se invece l’aiuola si trova accanto al viale sarebbe meglio scartare le piante che hanno le foglie spinose.




Anche per un’aiuola larga bisogna saper scegliere le piante, in questo caso bisognerà orientarsi su piante alte e che non richiedono una frequente manutenzione, visto che risulta un po’ complicato accedervi. Se l’aiuola invece si trova in mezzo ad un prato le piante da preferire sono decisamente quelle che non devono piegarsi sull’erba. Mentre in un’aiuola d’angolo è bene sistemarvi delle piante in grado di sopportare il tempo secco, scegliendo naturalmente le specie alte per il fondo e quelle striscianti per i bordi.

Quali fiori scegliere e come sistemarli? Le piante annuali portano colore e forma alle aiuole del giardino e si coltivano abbastanza facilmente da seme. Se mancano tempo, spazio o attrezzatura si possono tranquillamente acquistare le piantine quasi in fioritura, invece di partire dai semi. Basta comprare sempre piantine sane e rigogliose scartando quelle più deboli.

Determinare la vita di una pianta

La vita di una pianta annuale non supera l’anno. Per fare in modo che le piante diano il meglio di sé, nel breve periodo in cui sono fiorite, devono essere piantate in un terreno umido e ricco di sostanze nutritive e i fiori secchi vanno eliminati regolarmente.

La bellezza di un’aiuola di annuali dipende molto spesso da uno schema di sistemazione irregolare con i colori che si mescolano. Diversificare le altezze a moltissimi livelli e, anche se si dispone di un’aiuola molto grande, è preferibile riunire in gruppi le piante annuali, scelte in una gamma molto limitata di colori, creando delle masse che sono di grande effetto decorativo. Gialli caldi, rossi e arancioni, rosa delicati e malva, blu forti intonati ai rosa, sono sicuramente belle combinazioni. Le differenti tessiture e forme renderanno l’insieme bellissimo. L’uso delle annuali da foglia vengono usate per creare contrasti o produrre armonie di colori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Aiuola, come curarla al meglio
  2. Aiuole, cosa piantare al loro interno
  3. Aiuola, è tempo di iniziare a curarle
  4. Aiuole come divisori: perfette per delineare il prato
  5. Aiuole, un elemento decorativo per il giardino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.