Orto per erbe aromatiche, potete farlo anche un balcone di casa


Orto per erbe aromatiche, potete farlo anche un balcone di casa




Anche nello spazio limitato di un balcone si può realizzare un piccolo orto per erbe aromatiche, che regalerà un raccolto ricco di profumi e genuinità. Le erbe aromatiche possono offrire oltre al piacere del gusto, un’elevata valenza estetica, usando foglie colorate e variegate. Il mini-orto in balcone è una bellissima proposta anche per i bambini, che vedranno crescere le piantine giorno dopo giorno e potranno prendersi cura delle svariate erbe profumate, che poi verranno utilizzate in cucina per arricchire i piatti di aromi e sapori. L’importante è che prima di piantare controlliate sul calendario lunare 2018 quali sono i periodi giusti.

Orto per erbe aromatiche, utilizzate i vasi

Ai vasi andrà riservato uno spazio che sia comodo per poi raccoglierle e che consenta di spostarli con facilità in modo che ricevano il sole estivo e siano invece protette in inverno, dal freddo che non amano. Le erbe aromatiche tollerano bene la vita in un contenitore soprattutto se hanno un terriccio ben drenato. I vasi in terracotta, profondi almeno 30 cm, sono l’ideale perché consentono la dispersione dell’acqua in eccesso, quelli di resina sono invece da riservare a zone ventose dove la disidratazione è rapida. Più il vaso è capiente e maggiori saranno le piantine che vi si potranno collocare.

Quasi tutte hanno bisogno di almeno quattro o cinque ore di esposizione al sole giornaliera, soprattutto le erbe aromatiche piccole come erba cipollina, basilico, maggiorana, origano, prezzemolo, salvia. Fa eccezione la menta che vive anche in ombra totale e poiché è un’erba invadente, che soffoca subito le piante che sono meno vigorose, per limitarne la crescita, è consigliabile metterla nel suo vaso quando è ancora piccola e poi inserirla con le altre.




Quelle delicate come coriandolo e basilico temono il gelo, è quindi preferibile piantarle da sole in singoli vasetti che poi si aggiungeranno nel contenitore insieme alle altre, ciò permetterà di poterle sostituire con facilità se il freddo le rovina. È importante seguirle nella crescita poiché è facile che le piante piccole vengano soffocate dalle altre, è perciò necessario accorciare al bisogno, quelle più vigorose con delle forbici affilate.

Le erbe grandi come il rosmarino vanno invece sempre cimate

Oltre alle comuni erbe aromatiche più conosciute, potrebbe essere piacevole mettere in vaso erbe con
foglie intensamente profumate come melissa, maggiorana, cerfoglio. Salvia, timo e menta sono
facilmente reperibili anche in varietà con foglie variegate in bianco o in giallo oppure con aromi curiosi
come la salvia all’ananas il cui profumo ricorda appunto questo frutto tropicale. I fiori sono spesso commestibili come quelli del rosmarino, ma nelle annuali come il basilico, la fioritura segna il termine del ciclo di vita della pianta; non resta quindi che asportare le cime dei rametti quando i boccioli sono chiusi.

Alcune specie di erbe aromatiche producono fiori che attirano api, farfalle e insetti utili, il loro profumo
risulta sgradito alle zanzare e alcune, come il timo sono preziose per allontanare i parassiti da altre
piante, mentre la menta scoraggia le visite delle formiche. Evitare quanto più possibile di usare dei
pesticidi. Se occorre proprio usarli, scegliere quelli per piante alimentari e a breve persistenza.

Gli interventi di manutenzione sono minimi e per alcune specie come il rosmarino e la menta sono
praticamente assenti se collocate nei luoghi adatti, limitandosi ad annaffiarle con regolarità soprattutto
nei mesi estivi. Indispensabile concimare salvia, rosmarino e timo, due/tre volte l’anno e ogni 15/20
giorni le annuali come basilico, origano ecc.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.