Climatizzatori, cosa sono i BTU e a cosa servono


Climatizzatori, cosa sono i BTU e a cosa servono




Acquistare un nuovo climatizzatore è una scelta saggia, soprattutto in vista dell’estate, ma ovviamente le domande sono tante e le risposte scarseggiano. Non preoccupatevi: ci pensiamo noi a fare chiarezza. Alcuni dei primi quesiti posti ai venditori sono le classiche domande “rifrescherà la stanza?” e “qual è il migliore per noi?”. Parte della caccia al climatizzatore perfetto si basa proprio sulla sua potenza e sui BTU. Se non li avete sentiti mai nominare prima di adesso, vi diamo una chiara idea su cosa sono e a cosa servono.

Btu: specificano quanto potrà rinfrescare la vostra stanza

BTU (British Thermal Unit) è un’unità di misura dell’energia, che viene usata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Il suo utilizzo è di sostituire il classico Watt (W). Questa unità di misura viene anche utilizzata soprattutto per specificare la potenza del sistema di condizionamento degli ambienti. Ed ecco perché ci viene in aiuto e riesce a spiegare alla perfezione quanto un climatizzatore riesca effettivamente a rinfrescare una stanza.

In parole povere, più BTU vengono riportati sulla scheda del climatizzatore che intendete acquistare, più significa che la sua potenza è alta e riuscirà a rinfrescare la stanza.




Calcolate i BTU con attenzione

Per conoscere l’esatto numero di BTU di cui ha bisogno la stanza per rinfrescarsi, devi ricorrere ai classici parametri: un primo parametro è la metratura dell’ambiente, di cui dovete conoscere necessariamente le misure esatte. In base a questo, più la stanza è grande, più BTU dovrà avere il vostro condizionatore. Dovrete considerare anche l’altezza dei soffitti, che non è un fattore da poco conto, anzi. Inoltre, eventuali finestre e la loro relativa grandezza (il sole filtrerebbe molto e la stanza ne risentirebbe) potrebbero inficiare sul lavoro del climatizzatore.

Non affidatevi a un basso costo o all’offertona, ma cercate di fare un acquisto intelligente e calcolate bene i BTU previsti. Inoltre è bene sapere come scegliere un climatizzatore inverter o un modello senza unità esterna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.