Condominio, come sono calcolati i millesimi


Condominio, come sono calcolati i millesimi




Quando si abita in un condominio, ci si chiede su quale base vengano calcolati i millesimi di un appartamento. Molto spesso, un appartamento più grande ha un valore minore rispetto a un appartamento più piccolo: in questo articolo vi spieghiamo nello specifico il perché avviene questa disparità.

Il valore di un appartamento non dipende soltanto dalla sua grandezza; ci sono molti fattori che ne determinano i millesimi. In questo caso ci viene in aiuto il codice civile, che ne regola l’esatto valore.

Come posso calcolare i millesimi della mia abitazione?

Anzitutto, bisogna guardare l’abitabilità dello stesso; se all’interno dell’abitazione è presente un sottotetto, l’abitabilità ne risentirà, soprattutto paragonato a un appartamento sprovvisto di esso.




Vengono considerati punti come l’esposizione alla luce. Se in un’abitazione sono presenti due terrazzi anziché uno, questo avrà certamente peso sul calcolo dei millesimi. È da considerarsi di valore anche il panorama: se vi affacciate e avete uno spazio aperto di fronte a voi, piuttosto di uno spazio ristretto, questo influirà sul valore dell’abitazione in modo notevole.

Per calcolare l’esatto valore millesimale della vostra casa dovrete ricorrere alle specifiche tabelle millesimali. Avrete bisogno di un ingegnere, un geometra o un architetto per compilarle, perché sono molto tecniche e non saprete rispondere a tutte le domande in modo completo ed efficiente.

Quali sono le caratteristiche che determinano il valore di un’abitazione?

La persona a cui vi rivolgerete si occuperà di scomporre l’edificio in appartamenti. In base a questo
valuterà ogni abitazione presente, riferendosi alla superficie, al livello di abitabilità, alle caratteristiche
nel loro insieme, alla luminosità e ad altre funzioni che rendono ogni abitazione particolare, con un
valore decisamente superiore o inferiore rispetto alle altre presenti nell’edificio.

Come vedete, il calcolo millesimale è un procedimento molto difficile e delicato; il nostro consiglio
è di affidarvi a un esperto del settore per farlo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%