Tende da sole, si possono montare nel condominio oppure no?


Tende da sole, si possono montare nel condominio oppure no?




Con l’estate ormai alle porte, coloro che hanno la possibilità di trascorrere un po’ di tempo all’aperto vorrebbero installare delle tende da sole. La funziona principale delle tende è di proteggere dal sole la propria abitazione. Comprare delle tende non è una soluzione economica molto esosa, anzi: con pochi soldi, possiamo rendere il nostro balcone molto più gradevole e impedire al sole di scottarci. Inoltre i prezzi tende da sole 2018 sono molto competitivi specie se acquistate si portali come Amazon.

A chi chiedere per installare tende da sole in regola

Tuttavia, se abitate in un condominio, mettere la tenda può rivelarsi un po’ difficoltoso. Il regolamento comunale di solito regola ogni possibile aggiunta alla facciata del condominio. Pertanto, prima di acquistare una tenda, chiedi ai tuoi vicini se l’utilizzo della stessa non arrecherà alcun danno estetico al palazzo.

Per la forma e la dimensione della tenda, è necessario attenersi al regolamento comunale. Perché per alcune tende è obbligatoria l’autorizzazione amministrativa o una licenza edilizia. Ma non solo: in alcuni condomini è prevista l’approvazione mediante un’assemblea condominiale.




Il regolamento comunale, per esempio, si occupa di alcune zone a interesse artistico o ambientale. Se abitate in un quartiere simile, è molto difficile che riuscirete a installare delle tende. Infatti, è assolutamente vietata la sua installazione nei centri storici.

Regolamento condominiale o comunale: quali sono le differenze?

Nel regolamento condominiale, invece, potrebbero essere presenti ulteriori specifiche su quale tenda dovrebbe essere scelta da chi desiderasse installarne una. Vi sono appunti sul colore, sul tessuto e sulla forma. Dopo averne parlato con l’amministratore condominiale, lui si preoccupa di indire un’assemblea condominiale dove verrà deciso il da farsi.

Ovviamente, non dovete preoccuparvi, perché nella maggior parte delle volte questa richiesta riscontra il favore positivo. A meno che, dunque, non abitiate in una zona centrale della vostra città, è raro che non riusciate a installare la tenda da sole! Basta dapprima chiedere e ottenere il consenso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.