Lavatrice, manutenzione perfetta per una lunga durata


Lavatrice, manutenzione perfetta per una lunga durata




La lavatrice non è un elettrodomestico facile da pulire. Tuttavia, per non rovinarla e assicurare una lunga durata, dobbiamo stare molto attenti alla formazione del calcare. Infatti, quest’ultimo è tra le cause più comuni della sua rovina. La lavatrice comincia a rovinarsi quando il bucato non ha un buon profumo, ma presenta un cattivo odore. Nel caso che non ci sia pià nulla da fare e di debba acquistare un nuovo modello vi consigliamo di controllare i migliori modelli lavatrice 2018 per capire i costi.

Come posso mantenere la mia lavatrice pulita, priva di muffe?

Nei filtri, oltre al classico calcare, potrete trovare dei residui di sporco, batteri e piccoli tessuti o fibre che potrebbero compromettere la durata dell’elettrodomestico.

Un’altra delle cause che a lungo andare deteriora la lavatrice è l’umidità; quest’ultima, infatti, forma le muffe nella guarnizione dell’oblò oppure nella cassetta in cui riponete l’ammorbidente e il detersivo. Vi elenchiamo di seguito tutto ciò che dovete sempre controllare per fare durare a lungo la vostra lavatrice:




  • Controllo filtro: fatelo ogni tre mesi. Se dovessero essere presenti calcare e sporcizia, procedete con una soluzione di 200 grammi di acido citrico;
  • Lavaggio a vuoto: sarebbe corretto farlo una volta al mese. Il lavaggio a vuoto si fa con acido citrico o aceto;
  • Guarnizioni e vaschette: vanno assolutamente pulite ogni due mesi. Questo punto è molto importante, perché è dove si concentra maggiormente lo sporco. Se dovessero mai presentarsi muffe, procedete al lavaggio con una soluzione di 500 ml di acqua, 50 ml di acido citrico e 2 cucchiaini di bicarbonato.

Una manutenzione ideale permetterà alla vostra lavatrice di durare più a lungo

La manutenzione della vostra lavatrice, come vedete, non è difficilissima. Per farla durare a lungo, è necessario pulirla spesso. Grazie a questi tre piccoli accorgimenti, eviterete la formazione di calcare e muffe, che sono nocive per il suo corretto funzionamento.

Mi raccomando, fate attenzione a seguire i nostri consigli alla lettera, non esagerate con l’acido citrico, od otterrete l’effetto contrario.

Non perdetevi le offerte del giorno

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.