Impianto elettrico, è obbligatorio l’adeguamento con la certificazione?


Impianto elettrico, è obbligatorio l'adeguamento con la certificazione?




L’adeguamento di un impianto elettrico è un obbligo di legge. Infatti, è necessario all’interno della propria casa o anche in una attività imprenditoriale o commerciale avere un impianto elettrico a norma. Per questo motivo, che bisognerà sempre effettuare dei controlli in modo tale da avere un impianto che possa essere considerato adeguato a quelle che sono le esigenze formative. La certificazione dell’impianto è necessaria soprattutto, nel corso del tempo e per chi deve avere sotto controllo tutti quelli che sono i requisiti previsti dalla legge.

Gli impianti elettrici hanno sempre una serie di requisiti che bisogna rispettare ed è per questo che bisogna ottenere la certificazione degli impianti elettrici per dichiarare la conformità. In caso differente, è necessario provvedere all’adeguamento che è un obbligo di legge dei proprietari di case oppure di strutture. Chi ad esempio vuole vendere una casa, non può non mettere a norma il proprio impianto elettrico. Infatti, nell’atto di vendita, si deve fornire un acquirente il certificato di idoneità e di conformità dell’impianto elettrico.

Impianto elettrico, costo per un adeguamento

In linea generale, come già accennato il proprietario deve necessariamente adeguare un impianto
elettrico di una determinata struttura che sta vendendo a meno che, non viene specificatamente
prestabilito all’interno del contratto che non ha alcun obbligo in questo senso. Per garantire la
conformità di un impianto elettrico bisogna avere il supporto di un tecnico specializzato che sarà in
grado di garantire una certificazione ed una serie di attività che richiedono un pagamento che varia dai
300 fino a 500 euro.

L’impianto elettrico quando ha bisogno soltanto di essere dichiarato come idoneo, allora la cifra potrebbe essere anche molto più bassa. La dichiarazione di conformità però, è una di quelle cose che bisogna fare sempre perché comunque garantisce sicurezza anche per chi acquista questo determinato tipo di prodotto e quindi, vuole garantire e certezza del funzionamento, da un punto di vista normativo del proprio impianto.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%