Giardino, ogni quanto conviene tagliare l’erba?


Giardino, è il momento di tagliare l’erba




Per quanto avere il giardino comporti dei benefici non indifferenti, tra cui trascorrere un po’ di tempo libero all’aria aperta e poter installare una piscina, prenderci cura del nostro prato può rivelarsi una fatica non da poco specie dopo aver passato ore a scegliere quale prato utilizzare per avere il miglior risultato.

Non tutte le persone hanno il pollice verde; il prato richiede una manutenzione costante. L’erba andrebbe tagliata “poco e spesso”. Cosa significa?

Un prato che viene abbandonato a se stesso rischia di indebolirsi nel giro di pochissimo tempo. Inoltre, il prato può addirittura ammalarsi o essere costantemente attaccato dagli infestanti.

Quando è il momento di tagliare il prato?

Non dovreste mai attendere il momento in cui l’erba è alta, perché rischiereste di strappare la radice. Sarebbe opportuno tagliare il prato almeno una volta a settimana, ma in maniera quasi impercettibile, per permettere all’erba di rinforzarsi.

Tra l’altro, in commercio, potrete trovare dei prodotti in pieno stile robot che si rivelano utilissimi al vostro scopo. Se il giardino è piccolo, potete farlo voi, magari riuscendo anche a divertirvi.

Tuttavia, se l’erba da tagliare fosse un bel po’, ricorrere a un rasaerba robot potrebbe essere una buona idea: voi risparmiereste tempo, fatica e dolori alla schiena, e inoltre avreste un prato sempre perfetto.

Il rasaerba robot è perfetto anche per un giardino piccolo, alla fine: se siete dei perfezionisti, amerete sicuramente il lavoro fatto dal robot.

Tagliare l’erba: ogni quanto tempo è corretto farlo?

Molti consigliano addirittura di tagliare il prato tutti i giorni. Pare che questa tecnica permetta di sbarazzarsi della ricrescita in maniera costante; inoltre, l’erba sminuzzata che rimarrà sul prato servirà da concime e strato di pacciamatura.

L’altezza del prato dovrebbe sempre oscillare tra i 2 e i 4 centimetri, per essere definita sana, robusta e anche bella da vedere.

Sicuramente è una fatica seguire il proprio prato, ma ne vale la pena.

 

Le offerte di oggi Amazon

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Giardinaggio, dove acquistare il tagliaerba senza spendere troppo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.