Bollette luce e climatizzatori, ecco come si può risparmiare


Bollette luce e climatizzatori, ecco come si può risparmiare




L’estate è il periodo in cui arrivano praticamente le bollette luce più alte di sempre. Certo, anche l’inverno non scherza, ma mentre dal gelo ci si può riparare con una coperta in più, dall’estate è impossibile scappare.

Si suda tutto il giorno, ogni movimento rischia di farci sciogliere, cucinare diventa impossibile e dormire è un miraggio. Ed ecco che entrano in gioco i nostri amici condizionatori: sono praticamente accesi quasi per tutto il giorno. Pur di mantenere la propria casa al fresco, siamo disposti a pagare fior di quattrini. Ovviamente questo grava sul bilancio familiare che deve essere sempre tenuto sotto controllo per evitare di non arrivare a fine mese.

Risparmiare con il climatizzatore: come fare?

Tuttavia, alcuni si chiedono quanto sia possibile risparmiare proprio a seguito dell’utilizzo del climatizzatori. Il consumo energetico dovuto al suo utilizzo è davvero importante. Certo, per fronteggiare questo punto, sarebbe bene scegliere un condizionatore di classe energetica A+++.




Il primo consiglio che vi diamo è di scegliere sempre un climatizzatore di questa classe, perché i vecchi impianti richiedono più energia per funzionare correttamente e hanno un peso decisivo sulla bollette della luce.

Inoltre, non esagerate con il suo utilizzo. Purtroppo, sì, vorremmo il fresco, ma il nostro organismo alla lunga patisce il cambio tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno. Gli sbalzi termici potrebbero causare problemi di salute anche piuttosto importanti, non soltanto un semplice raffreddore.

Attenzione a tenerlo acceso per troppo tempo

Molti, infatti, soffrono di bronchite più spesso in estate che in inverno, proprio per gli sbalzi che abbiamo citato. Inoltre, riducendo il consumo del condizionatore, potrete risparmiare un pochino in più. Senza contare che starete sicuramente molto meglio e che eviterete la fastidiosa bronchite!

Non accendete mai il condizionatore nelle stanze che non utilizzate al momento. Sarebbe opportuno, infatti, ricorrere al suo utilizzo solo nella stanza in cui si è al momento. Il rischio è di spendere molti soldi per rinfrescare una stanza che usiamo pochissimo.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.