Prodotti contro i parassiti delle piante, cosa si può usare di naturale


Prodotti contro i parassiti delle piante, cosa si può usare di naturale




Curare il proprio giardino per molti è un’ossessione genuina. Ogni pianta, ogni fiore, tutto deve essere curato nei minimi dettagli. Ciò vuol dire prevenire anche possibili agenti infestanti e non permettere ai parassiti di prendere di mira i propri fiori, utilizzando anche prodotti di uso naturale.

I rimedi naturali che possiamo utilizzare per contrastare i parassiti

Il giardino, purtroppo, per quanto bello sia, richiede un’attenzione particolare. In base alle piante presenti, possono esserci molti tipi di insetti che apprezzano “pasteggiare” con le foglie, i cavoli… insomma, nessun ortaggio o fiore è al sicuro.

Noi vi sconsigliamo caldamente di ricorrere agli insetticidi o pesticidi, perché potrebbero precludere la salute della pianta e del raccolto. Molti agenti chimici non sono propriamente ottimi per la nostra salute e se usati in un dosaggio sbagliato possono arrecare danni all’organismo.




Pertanto, ricorrete a questi metodi solo se siete costretti, ma cercate di evitare il più possibile. Pertanto, ti consigliamo di adoperare dei rimedi naturali, per essere sicuro che le piante non ne risentano, inoltra tra trucchi e consigli per un giardino casalingo c’è sicuramente l’uso della natura.

Prendiamoci cura delle nostre piante in modo naturale

  • Cannella: è perfetta contro gli afidi, tra i parassiti maggiori quando parliamo di piante;
  • Tisana all’equiseto: questo rimedio è particolarmente adatto agli afidi e ai parassiti. Protegge i vostri ortaggi dalla loro presenza. Non è necessario che venga utilizzata in grosse quantità;
  • Decotto all’aglio: è un rimedio sempre per combattere gli afidi. Inoltre, è davvero facile e veloce, non dovrai neanche acquistare degli ingredienti, perché avrai sicuramente aglio e acqua in casa;
  • Spray al peperoncino: pensavi fosse usato solo per difenderci? Be’, no. Questo prodotto funziona perfettamente anche come repellente contro i parassiti;
  • Macerato di pomodoro: anche in questo caso abbiamo un potente rimedio naturale. Viene normalmente usato dall’agricoltura biodinamica contro i parassiti e gli afidi. Potrete usarlo per evitare che gli ortaggi vengano presi di mira da insetti fitofagi o parassiti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.