Giardino e cura del prato: ecco cosa serve per mantenerlo al meglio


Giardino e cura del prato: ecco cosa serve per mantenerlo al meglio




Il giardino è la croce e la delizia di ogni persona. Tutti ovviamente vorrebbero avere un prato curato sotto ogni aspetto. Ma come fare? Quali sono i metodi migliori per avere un giardino impeccabile e privo di agenti infestanti?

Come prendersi cura del proprio prato

Prendersi cura del prato è una grossa responsabilità. Per esempio, l’erba è fondamentale che non raggiunga mai un’altezza elevata, o potreste rischiare di strappare la radice quando proverete a tagliarla.

Ci sono due metodi per curare l’erba: tagliarla una volta a settimana, oppure ogni giorno. Certo, tagliarla ogni giorno richiede una certa fatica ma l’erba piccola fungerà da concime, in modo tale da fare crescere un prato sano, forte e rigoglioso.




Procedete sempre con la pulizia del giardino. Non lasciate pozzi di acqua stagna o foglie morte. La pulizia è fondamentale per impedire agli infestanti di colonizzare il terreno e fare ammalare le piante.

Il terreno va sempre concimato nel modo giusto. La concimazione chimica deve avere un occhio di riguardo: infatti, se procedete con dell’ottimo concime, le vostre piante assumeranno un aspetto più bello e sano.

I prodotti giusti per te

Un altro consiglio è di fare arieggiare il prato: il mese giusto è aprile. È questo il periodo d’oro per le coltivazioni ed è qui che dovete fare particolarmente attenzione al concime. Non compratene uno di scarsa qualità, perché inficerà con le coltivazioni di fiori e di ortaggi.

Un altro grande quesito che si pongono gli amanti del giardinaggio è: per tagliare l’erba, è meglio un tagliaerba a scoppio o elettrico? Be’, questo dipende dalla porzione del vostro prato e dal tempo che avete a disposizione.

Il tagliaerba a scoppio funziona a benzina, non deve essere collegato a una fonte di energia, ma è un po’ pesante da manovrare. Contrariamente, il tagliaerba a scoppio necessita di una fonte di energia, quindi dovrete usare una prolunga.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.