Box auto, sono detraibili dalle tasse?


detrazioni box auto




Una delle domande più frequenti riguarda la detrazione dalle tasse dei box auto. Sono detraibili? Nel 2018, possiamo detrarre spese box auto per l’acquisto o la costruzione di un garage.

I box auto possono essere detratti dalle tasse?

I vantaggi fiscali rappresentano un aiuto sostanzioso da parte dello stato. In questo modo, ci sono permessi dei metodi per risparmiare sul totale di costruzione, di rimodernizzazione o di sostituzione di molti impianti.

Non fanno eccezione i box auto. Oltre al bonus ristrutturazioni, possiamo trovare il bonus per garage e box auto. Di cosa parliamo? Di una detrazione prevista dalla Irpef per le spese che sosterremo per questo genere di costruzioni.




Possiamo chiedere la detrazione nel caso di acquisto di un box auto preesistente o nel caso volessimo costruirne uno. Anche chi è presente in un condominio può richiedere il bonus, a patto che questa struttura sia pertinente rispetto a una unità immobiliare abitativa.

L’unico obbligo grazie al quale potrete richiedere la detrazione è il vincolo di pertinenzialità. Per il resto, nel bonus rientrano diversi tipologie di costruzioni, come garage, posti auto scoperti, ma anche le tettoie.

Ecco cosa prevede il modello 730 a riguardo

Uno dei dubbi più frequenti riguarda se la detrazione è prevista soltanto nel caso della prima casa o anche della seconda. Potete richiederlo indipendentemente da questo e non è affatto legato a una casa in particolare.

Le spese che potrete detrarre dal totale, grazie al modello 730, sono le seguenti:

  • I lavori di progettazione;
  • I lavori di esecuzione;
  • Gli oneri di urbanizzazione, oltre al pagamento di imposte e diritti di segreteria.

Bisogna prestare attenzione a una cosa: la detrazione non prevede di risarcire parte dell’acquisto di un nuovo box, ma i lavori svolti per la sua costruzione o ristrutturazione. Fatevi dunque dare dal venditore un’attestazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.