Giardinaggio, come eliminare le erbe infestanti?


Giardinaggio, come eliminare le erbe infestanti?




Le erbe infestanti causano molti disagi in un giardino e per chi pratica giardinaggio. La domanda: è possibile fare qualcosa per eliminarle? Certamente! Per quanto in commercio possiamo trovare molti prodotti contro le erbacce, dobbiamo ricordare che sono sempre piene di additivi e sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi dannose per l’erba e i fiori. Uno dei consigli per realizzare un giardino è di non ricorrere a prodotti chimici.

I rimedi naturali per eliminare le erbe infestanti

Purtroppo, dobbiamo premunirci per tempo contro le erbe infestanti. L’unico modo “estremo” per eliminarle, dopo che hanno invaso il nostro giardino, è estirparle, ma vorremmo prevenire questo lavoro, perché è molto lungo e usurante.

Nel nostro giardino, possiamo coltivare fiori, piante, ma anche alimenti. Per questo motivo, è bene ricorrere a rimedi del tutto naturali per togliere le erbe infestanti, in modo tale da non contaminare ciò che poi mangeremo.




Nell’agricoltura biologica esistono molti rimedi per fare fronte a questa emergenza: uno dei metodi migliori è il pirodiserbo. È un metodo a cui dobbiamo prestare molta attenzione, perché significa utilizzare delle bombole a gas propano che generino calore ed eliminino per sempre le erbe infestanti.

La tecnica del pirodiserbo è davvero utile

Tenete conto che questo metodo deve necessariamente essere fatto prima della semina. Solitamente, si tratta di una tecnica economica e che vi tornerà utile in futuro, quindi consideratelo come un investimento.

Altri rimedi utili sono la Pacciamatura e la Coltivazione e la concimazione del verde. La Pacciamatura apporta diversi benefici: protegge il suolo, riesce a trattenere l’umidità e vi farò risparmiare l’acqua. Inoltre, impedirà la presenza delle erbe infestanti.

L’ultimo rimedio è perfettamente naturale e si tratta di coltivare e concimare il verde. Esatto: è stato dimostrato che un terreno curato e concimato è privo di erbacce, perché viene costantemente monitorato. Dunque, prima di coltivarlo, vi consigliamo la tecnica del pirodiserbo; in seguito, tenete sotto controllo il vostro terreno per evitare la crescita degli infestanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.