Italiani alle prese con le zanzare: sempre più attenti a prevenirle, ma quali sono le soluzioni?


Italiani alle prese con le zanzare: sempre più attenti a prevenirle, ma quali sono le soluzioni?




Dall’analisi delle ricerche condotte sul sito Rentokil.it, emerge una forte crescita di interesse degli italiani per questo argomento (+108% di visite tematiche) rispetto al 2017. Dalle piante al ventilatore, ecco alcuni semplici consigli e accorgimenti utili per scongiurare l’invasione incontrollata delle zanzare. Quando l’infestazione è già in atto, è bene rivolgersi a professionisti che grazie a una disinfestazione ‘intelligente’ possono proteggere in modo sicuro ed efficace

L’arrivo dell’estate è da sempre sinonimo di serate all’aria aperta, picnic al parco e cene in giardino da passare all’insegna della spensieratezza. Purtroppo, però, la bella stagione significa anche vespe, mosche e soprattutto zanzare, che rischiano di rovinare l’umore e il relax estivo.

Italiani e le zanzare, odio a prima vista

Malgrado l’arrivo tardivo della primavera, il tema “zanzare” ha registrato una forte crescita di interesse in Italia rispetto al 2017, testimoniata dall’incremento delle ricerche effettuate su Rentokil.it, il sito dell’azienda leader in disinfestazione e derattizzazione. Rispetto all’anno scorso, infatti, gli argomenti legati alle infestazioni di questi fastidiosi insetti hanno generato il 108% di visite in più da inizio anno ad oggi.




Inoltre, la pagina dedicata alla prevenzione dalle infestazioni delle zanzare ha avuto un aumento di ricerche pari all’88% e un +36% di chi ha deciso di avvalersi di trattamenti specifici contro questi insetti. Incrementi sono stati registrati anche rispetto al 2016, anno che aveva segnato un picco di ricerche relative alla diffusione del virus Zika, che ha molto allarmato l’opinione pubblica a livello nazionale e globale.

Zanzare percepite come infestanti

Le zanzare sono percepite dagli italiani come uno degli infestanti più fastidiosi e più diffusi e spesso questo porta a tentativi di disinfestazione domestica fai-da-te, con sistemi non corretti che possono avere un impatto critico in termini ambientali e di salute per le persone” – commenta Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Italia. – “Al contrario, gli esperti che si occupano di disinfestazioni sanno che esistono delle buone pratiche da seguire in termini di attenzione all’ambiente, nei confronti di persone e di animali no target, e che permettono di liberarsi del problema in modo sicuro. In generale, nel caso delle zanzare è sempre utile una pianificazione attenta dei trattamenti antilarvali che prevengono forti infestazioni ed evitano poi azioni più invasive a livello ambientale”.

Impedire le punture

Per impedire quindi fastidi e punture, a volte anche dolorose, diventa indispensabile ‘giocare d’anticipo’ per correre al riparo da questi piccoli insetti infestanti che a seconda delle specie possono colpire in diversi modi e tempi. Esistono infatti più di 2500 specie di zanzare e un gran numero di queste possono essere veicolo di diverse malattie che colpiscono più di 700 milioni di persone ogni anno. In Italia, se ne contano circa 70 specie, tra cui le più diffuse sono la zanzara comune, la zanzara di risaia e, da ormai da diversi anni, anche la più aggressiva zanzara tigre. Mentre le prime due sono per lo più attive dal tramonto all’alba, la zanzara tigre è in grado di pungere durante le ore più fresche del giorno, riuscendo a penetrare i vestiti e ‘colpendo’ ripetutamente.

Forse non tutti sanno che, in realtà, la vera responsabile di queste fastidiose punture è la zanzara femmina: questa, a differenza del maschio, ha bisogno di nutrirsi di sangue ed è dotata di parti della bocca adatte a penetrare la pelle. Il sudore, odori e profumi corporei così come l’anidride carbonica emessa con il respiro sono poi gli ‘indizi’ che la zanzara segue per individuare le sue prede.

Alcuni consigli fai da te

Rentokil Initial, leader mondiale nel Pest Control e nei servizi per l’igiene, suggerisce alcuni semplici ma efficaci consigli fai-da-te per aiutare a prevenire la proliferazione domestica di zanzare:

Sviluppa il tuo pollice verde

Se non si ha particolare dimestichezza con piante e giardini, l’estate è il momento giusto per cominciare a cimentarsi nella cura dei propri spazi verdi.
Eseguire un’attenta e puntuale pulizia del giardino rappresenta, infatti, il primo passo per proteggersi dagli infestanti.
L’erba troppo alta, soprattutto se umida, offre riparo alle zanzare e fornisce l’habitat perfetto per deporre le uova.
Inoltre, esistono anche delle piante che grazie ai propri principi attivi fungono da repellenti contro le zanzare come calendula,
lavanda e citronella. L’aroma di basilico, erba gatta e menta, inoltre, sono ottimi rimedi per allontanare anche altre tipologie di insetti.

Controlla acqua e fonti di umidità vicino a te

Le zanzare sono estremamente attirate da grandi quantità di liquidi e proliferano negli ambienti umidi,
tanto che tendono a concentrarsi in presenza di acqua stagnante.
Per evitare che depongano le uova è necessario pulire minuziosamente le grondaie e le ciotole dei propri animali domestici,
e andrebbero sempre svuotati i secchi e gli annaffiatoi. Un altro utile rimedio è rappresentato dall’utilizzo del rame,
materiale che messo a bagno nell’acqua tende a ossidarsi e sprigionare ioni attivi che impediscono alle zanzare di deporre le proprie uova.
Non sapete dove reperirlo? È molto semplice: ‘investite’ qualche moneta da 1 o 2 centesimi di euro per questo scopo!

Usa il ventilatore

Un alleato silenzioso ma indispensabile per proteggersi dagli insetti durante la stagione afosa.
Il vento che circola nell’ambiente intralcia il volo delle zanzare, impedendo loro di muoversi liberamente nell’aria.
Un altro vantaggio dell’usare il ventilatore è quello di ottenere una diluzione dell’anidride carbonica,
una delle sostanze chimiche che emettiamo durante la respirazione e che più attraggono gli infestanti.

Adotta alcuni rimedi naturali

Non tutti sanno che l’aroma del caffè possiede straordinarie capacità repellenti.
È possibile combattere l’invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all’interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate.
Le sostanze contenute nel caffè, inoltre, riescono ad eliminare le larve non ancora sviluppate.

Zanzariere ma solo di qualità

Può sembrare un’ovvietà, ma munirsi di zanzariere rappresenta il metodo principale per difendersi dagli insetti,
a patto che siano di buona qualità e installate correttamente.
Pulire regolarmente la zanzariera con prodotti non particolarmente aggressivi (sgrassatore e spugna morbida)
assicura una maggior igiene e durata del proprio investimento.

Nel caso invece fosse già in atto un’infestazione di zanzare, è molto importante affidarsi a professionisti della disinfestazione in grado di gestire la proliferazione di questo insetto in modo adeguato.

Per rimediare alle punture di zanzare, gli esperti di Rentokil consigliano l’utilizzo di prodotti di uso quotidiano che sembrano essere inaspettatamente in grado di alleviare rossore e prurito post puntura.
Tra questi ad esempio il dentifricio, che unisce la duplice azione del mentolo che da un lato funziona come agente rinfrescante e dall’altro distoglie la mente dando sollievo dal prurito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.