Materiali edili, l’uso del cemento resina: un materiale sorprendente


Materiali edili, l'uso del cemento resina: un materiale sorprendente




Il cemento resina è tra i  materiali edili più sorprendenti ed è da prendere in considerazione quando si decide di iniziare dei lavori di ristrutturazione casa: flessibile al punto da adattarsi ad ogni stile, si caratterizza per la particolare posa e la finitura dal carattere continuo. Si tratta di una malta composta da cemento e resina, due componenti che danno luogo ad un materiale durevole, ottimale sia in interni che in esterni, che assicura una facilità di pulizia e impermeabilità Esso si applica direttamente su qualsiasi superficie esistente, con uno spessore relativamente sottile (circa 3 cm) che lo rende perfetto per progetti di ristrutturazione non troppo invasivi e semplici restyling. Gli esperti di habitissimo stilano qui una lista di 5 usi del cemento resina per valorizzare e rinnovare la propria casa all’interno e all’esterno.

Da parete a pavimento

Il cemento resina è un rivestimento perfetto per pavimenti e pareti. Particolarmente amato da progettisiti ed interior designer, negli ultimi anni questo materiale ha raccolto sempre maggiori consensi anche fra i committenti. Il merito di tanta stima va in primo luogo alle sue inconfondibili caratteristiche estetiche ed alla facilità con cui esso permette di trasformare la nostra casa. Grazie alla sua forte aderenza, infatti,  il cemento resina può essere applicato praticamente su qualsiasi tipo di superficie stabile, comprese le ceramiche, in orizzontale e verticale. Il risultato è una casa dal carattere forte e unico, in cui le superfici si susseguono senza interruzioni.

Superfici continue per la scala

Non solo pareti e pavimenti, anche le scale si prestano alla grande ad essere rinnovate completamente da un leggero strato di cemento resina. La versalità di tale materiale e la necessità di spessori minimi fanno si che sia possibile rivestire gli scalini rispettando la forma della scala e gli angoli. Si verrà così a creare una nuova armonia fra gli spazi di casa, in assoluta continuità con gli altri ambienti. L’effetto materico del cemento resina poi creerà il sottofondo ideale, un vero e proprio palcoscenico per i mobili.




Un classico: il bagno in cemento resina

Il bagno in cemento resina è ormai un classico: si tratta infatti di un rivestimento particolarmente indicato per ambienti a contatto con l’acqua grazie alla sua perfetta impermeabilità (ed alla non trascurabile facilità di pulizia). Va da sè che a ciò conseguirà anche una maggior igiene. Inoltre l’ampia varietà di colori a dispozione e le tante finiture realizzabili in fase di posa, permettono di soddisfare ogni gusto estetico ed esigenza.

Cucina ed arredi cambiano volto

Come per i bagni, il cemento resina può facilmente essere utilizzato per realizzare i top delle cucine. Qui infatti vige lo stesso principio in fatto di igiene ed impermeabilità, la stessa ricerca di materiali durevoli nel tempo e resistenti all’abrasione, la stessa esigenza di particolare cura estetica. Ma perchè fermarsi al solo top? Il cemento resina può rivestire l’intera cucina, giungendo ad integrare lo stesso lavello, il piano cottura o cos’altro si possa desiderare.

Perfetto anche per le piscine

Il cemento resina è un materiale perfetto per rivestire le piscine, sia quando se ne costruisce una ex novo, sia per rinnovarne una esistente. Un rivestimento continuo che offre impermeabilità e resistenza senza eguali. L’applicazione uniforme del cemento resina è adatta sia per l’interno della piscina sia per il bordo.

La buona aderenza del cemento resina consente di applicarlo su diversi tipi di supporto, come le piastrelle o su cemento grezzo. Con l’applicazione di questo prodotto sarà quindi possibile eseguire la ristrutturazione di una piscina in tempi brevi e con ottimi risultati. Il costo si aggira tra i 50 e i 100 €/mq a seconda delle dimensioni della piscina, della qualità del materiale utilizzato e dell’esperienza dell’esecutore del lavoro. Per rivestire in sicurezza le piscine è necessario trattarlo con un‘apposita resina protettiva (creata per le superfici in contatto permanente con l’acqua), in modo da renderlo più resistente alla penetrazione di liquidi. Ed una volta installato non necessita più di alcuna manutenzione! 

Ma come funziona l’applicazione?

Il cemento resina può essere applicato su superfici verticali ed orizzontali e dà luogo a superfici continue, prive di fughe o giunture per cui perfettamente impermeabili. A differenza di altri materiali si applica in modo manuale, aspetto che consente di ottenere finiture decorative variabili in uno spessore di appena qualche millimetro, anche con sagome complesse.

Proprietà antiscivolo

Per ottenere superfici antiscivolo va realizzata una buona testurizzazione in modo da non avere superfici lisce. Questo trattamento è da preferire per il bordo della piscina, mentre per l’interno si può utilizzare una finitura liscia. Nel caso di testurizzazione per la pulizia delle superfici sarà bene usare un’idropulitrice perchè la rugosità trattiene lo sporco.

Precauzioni da prendere per aumentare la durata del cemento resina

Subito dopo l’applicazione del cemento resina occorre attendere circa una settimana per l’asciugatura definitiva. In questo modo il rivestimento può raggiungere il giusto livello di durezza e resistenza. Nonostante questo la superficie andrà salvaguardata con attenzione, ad esempio se si pone degli arredi fissi vicini al bordo piscina oppure dei lettini, occorre prestare attenzione a non danneggiare la superficie in cemento resina con graffi o fori.

Pulizia e manutenzione

Per la normale pulizia non occorrono particolari precauzioni, sarà sufficiente un lavaggio con acqua e detergenti neutri, senza abrasivi. Per semplificare ulteriormente la pulizia si può fare un’applicazione di vetro liquido su tutto il rivestimento, prodotto che penetra in profondità nella superficie in cemento resina, ostacolando l’infiltrazione di acqua e rendendo il materiale inattaccabile da grassi, acidi e sali.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.