Spese scolastiche elementari: un peso per le famiglie dopo le vacanze


Spese scolastiche elementari: un peso per le famiglie dopo le vacanze




Il percorso scolastico dei nostri figli è molto importante. Devono imparare, devono crescere e noi abbiamo a cuore la loro cultura più di ogni altra cosa. Tuttavia, le spese scolastiche si stanno rivelando molto pesanti per le famiglie italiane. Negli anni, il costo del corredo scolastico è aumentato notevolemente: quest’anno si registra, infatti, un aumento dell’1,1% sul totale.

Tornati dalle vacanze, si fanno i conti: le spese scolastiche

Il bilancio familiare, soprattutto dopo le vacanze, è messo a dura prova da tutte le spese che ci saranno da affrontare: si calcola che potremmo spendere quasi 600,00 euro per ogni figlio. Certo, la media è approssimativa: tutto dipende dall’anno scolastico e dalle edizioni dei libri.

Infatti, alcuni libri valgono per diversi anni, mentre altri, purtroppo, vengono cambiati durante il percorso scolastico.




È noto che i libri hanno subito un aumento: perché? Anche le spese scolastiche delle elementari si stanno rivelando ben più pesanti del previsto. C’è da affrontare una lista di cose fondamentali: i libri, l’astuccio, lo zaino, la cancelleria e molto altro.

Come fare per risparmiare? È possibile, oppure dobbiamo rassegnarci a spendere una cifra da capogiro?

Qualche consiglio su come affrontare le spese della scuola

Possiamo darvi qualche consiglio per risparmiare qualche soldo. Anzitutto, un ottimo modo per risparmiare sui libri è rivolgersi ad Amazon. Oggi, lo store online più conosciuto di sempre vende anche i libri scolastici. Basta mettere il codice dell’edizione e osservare che si può risparmiare qualche euro sul costo totale.

Per quanto riguarda invece la cancelleria, anche in questo Amazon ci viene in aiuto: matite, penne, cancellini, temperini…

Purtroppo, per lo zaino, l’astuccio e il diario, il discorso cambia sensibilmente. Uno zaino può arrivare a costare anche 80,00 euro, il diario 20,00 e l’astuccio non è da meno. Osservate un po’ le offerte in giro e cercate di acquistarlo in negozi che lanciano offerte proprio in questo periodo post vacanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






6 Trackbacks / Pingbacks

  1. Finite le vacanze, ne risente l’economia domestica!
  2. Corredo scolastico per le scuole medie: si inizia dai libri
  3. Spese scolastiche: risparmiare acquistando online
  4. Corredo scolastico su Amazon: molte offerte in corso
  5. Zaino scuola: quale tendenza per quest’anno?
  6. Grembiuli per l’asilo: dove si possono acquistare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.