Libri scolastici usati: attenzione all’edizione


Libri scolastici usati: attenzione all’edizione




L’edizione dei libri scolastici è molto importante. Ne fanno le spese molti genitori che non la controllano e che credono di avere acquistato il libro giusto. Purtroppo, l’edizione di un libro frega sempre: spesso, la copertina è addirittura simile, se non uguale, e anche gli autori non cambiano mai.

Perché è importante fare attenzione all’edizione di un libro

È del tutto naturale, dunque, sbagliare un’edizione: per questo motivo, noi vi consigliamo di andarci cauti, prima di acquistare un libro usato. Il corredo scolastico è essenziale: alla fine di agosto, rappresenta un vero e proprio “must”, da sbrigare in fretta, prima dell’inizio della scuola.

Tutte le spese scolastiche vanno affrontate con relativa calma. Anzitutto, per risparmiare sui libri scolastici, che possono avere un peso non indifferente sul bilancio familiare, vi diamo tre consigli.

I nostri consigli su come risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici

  • Amazon: lo store online vende libri scolastici. È molto semplice da usare: inserite il codice dell’edizione del libro nell’apposito spazio. Inoltre, il libro nuovo ha sempre uno sconto, ma ci sono molti rivenditori che fissano il metà prezzo;
  • Mercatini dell’usato: anche in questo caso, fate sempre molta attenzione ad acquistare l’edizione giusta, grazie al codice di riferimento;
  • Ex studenti: è sempre stato – e sempre sarà – uno dei metodi migliori per acquistare i libri senza spendere un occhio della testa. Solitamente, gli ex studenti mettono degli annunci o danno dei volantini fuori dalla scuola per riuscire a vendere i vecchi libri. In questo caso, l’edizione, a meno che non sia cambiato il libro, è sempre la stessa.

Speriamo che i nostri consigli vi siano d’aiuto nell’affrontare al meglio le spese scolastiche. Quest’anno si prevede che le famiglie spenderanno l’1,1% in più, dunque risparmiare diventa quasi obbligatorio. Con un po’ di pazienza, si riuscirà ad acquistare tutto il necessario per il corredo scolastico!







Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.