Le operazioni da fare a settembre in giardino: quali sono?


Le operazioni da fare a settembre in giardino: quali sono?




Settembre è il mese perfetto per fissare nuovi obiettivi. Questo mese viene considerato al pari di gennaio: nuovi inizi, fine delle ferie, scuola, lavoro e molto altro. L’agenda delle attività e delle cose da fare è normalmente molto piena e per chi ha la fortuna di avere il giardino si devono aggiungere altre spunte alla lista.

Che cosa fare a settembre in giardino?

Sì, perché settembre è un mese importantissimo per il giardino: si deve preparare la terra per la primavera prossima e sistemare le ultime cose in previsione dell’autunno. La natura è ciclica: segue un corso ben preciso. Ogni pianta, ogni fiore di cui ci occupiamo ha bisogno delle nostre cure e della nostra attenzione.

La prima cosa da fare è sicuramente sistemare le piante primaverili: togliamo le foglie secche, facciamo attenzione ai ristagni di acqua e procediamo con la zappatura del terreno.




I ristagni di acqua, soprattutto in autunno e in inverno, sono molto comuni. La stagione delle piogge è vicina e il ristagno potrebbe potenzialmente lasciare marcire i bulbi delle piante che sbocceranno a primavera.

Sistemare le piante e le bulbose: attenzione ai ristagni di acqua

Inoltre, il ristagno è un territorio potenzialmente fertile per gli infestanti. Controllate sempre che il terreno sia asciutto e soprattutto non troppo bagnato.

Coloro che vogliono avere un giardino rigoglioso in primavera, sanno che questo è il momento di occuparsi delle bulbose. Grazie a quest’ultime, potrete ricavare molta soddisfazione, non appena tornerà la bella stagione.

In parte, a settembre si possono ultimare le prime potature. Per alcune piante potrete aspettare il mese di novembre, mentre per le sempreverdi potrete tranquillamente procedere a settembre. In questo modo, i vostri arbusti saranno in salute e avranno una forma molto armoniosa.

Infine, l’autunno è la stagione perfetta per fare un grande rifornimento di semi! In questo modo, li avrete pronti per quando sarà il momento perfetto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.