Domotica, che cos’è e a cosa serve


Domotica, che cos’è e a cosa serve




Negli ultimi tempi non si parla d’altro: la domotica è un argomento caldo, che abbiamo voluto trattare per spiegarvelo al meglio. Da una parte, la tecnologia è sicuramente utile e anche affascinante: dall’altra, il suo “avanzare”, introdursi nella nostra casa, ci preoccupa e ci spinge a chiederci qual è il suo limite.

Che cos’è la domotica: la casa intelligente

Grazie alla tecnologia, abbiamo avuto modo di sperimentare moltissimi oggetti, che si sono rivelati indispensabili. Il nostro cellulare, il computer, gli accessori in cucina, la televisione… quanti ne usiamo al giorno? Quante volte ci affidiamo alla tecnologia?

Vorremmo introdurre un ulteriore ambito di applicazione, ovvero la domotica, che ci sta dando l’idea della casa del futuro. Quando pensiamo al futuro, ci vengono in mente macchine volanti e case parlanti.




Sulle macchine ci si sta ancora lavorando, ma, be’, la casa intelligente è arrivata, o quantomeno sta per arrivare. Sì, perché l’impianto domotico è una realtà sempre più tangibile e potrete farlo installare nella vostra casa.

Prima di tutto, che cosa fa la domotica? Cos’ha di speciale questo impianto?

Ecco cosa farà la domotica per voi!

Gli ambiti in cui lavorerà l’impianto domotico sono i seguenti:

  • Illuminazione: controllerà le luci e diminuirà gli sprechi;
  • Raffreddamento e riscaldamento: avrà la possibilità di regolare la temperatura e di mantenerla stabile, in modo tale da evitare non solo gli sprechi, ma anche i malanni di stagione;
  • Sicurezza: incrementerà il livello di protezione della vostra casa, assicurandovi di potere andare in vacanza o a cena fuori tranquillamente;
  • Tecnologia: con un’opzione, potrà controllare tutti gli oggetti tecnologici in casa, come gli utensili in cucina e molto altro;
  • Voice: quest’ultimo aspetto è molto interessante, perché parlerete con l’impianto esattamente come facciamo con Apple, Google o Android. Potrete chiedere qualsiasi cosa, dal meteo fino alla ricerca di un ristorante. Avrete tutto sotto controllo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. La casa del futuro già esiste: ecco la domotica
  2. Domotica e smarthome: non solo futuro, ma anche utilità
  3. Domotica e Google: un connubio perfetto
  4. Quanto costa un impianto per la domotica?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.