Domotica e smarthome: non solo futuro, ma anche utilità


Domotica e smarthome: non solo futuro, ma anche utilità




La casa intelligente è ufficialmente arrivata grazie alla domotica. L’abbiamo pensata, l’abbiamo sognata, ci siamo sforzati di comprendere come sarebbe stata. Dieci anni fa, avremmo potuto rispondere in modo diverso, ma oggi sappiamo esattamente quali saranno le sue caratteristiche.

L’utilità della domotica: scopriamola insieme

È la domotica ad essere la grande protagonista di questo passo in avanti. Il futuro ci è sempre sembrato come un “buco nero”, qualcosa che non potevamo prevedere. L’unica cosa che sapevamo era che la tecnologia avrebbe assunto sempre più importanza nell’arco della nostra vita.

Dopotutto, è già così da te: siamo schiavi della tecnologia. Perché? Be’, è semplice da usare e, fattore non indifferente, ci semplifica la vita. Per questo motivo, l’impianto domotico è utile.




Si chiama domotica la scienza che avrà il “controllo” sulla nostra abitazione. In che cosa consiste questo “controllo”? Quali saranno gli ambiti in cui potrà interagire?

Per esempio, il sistema di illuminazione, di riscaldamento, di raffreddamento, di energia elettrica: la domotica è nata con l’intento di farvi risparmiare denaro e tempo. Potrete comunicarle di dovere spegnere le luci, non appena uscirete di casa. Potrete impostare una temperatura, e sarà l’impianto a fare in modo di prevenire gli sbalzi di temperatura.

La sicurezza dell’abitazione sarà elevatissima

Ci sarà un risparmio in termini economici non indifferente. Senza contare che la domotica cercherà di aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione. Quando siete fuori, saprete sempre che cosa accade in casa vostra. Se qualcuno dovesse mai provare a forzare la serratura, la domotica vi avvertirà subito.

Inoltre, avrete modo di “interagire” con l’impianto, semplicemente utilizzando la vostra voce, un po’ come facciamo con i comandi vocali del telefono. Voi potrete riferire all’impianto che cosa desiderate e lui farà in modo di ottenerlo.

Sembra “spaventoso”, ma il futuro della casa è ormai qui, grazie alla tecnologia e all’impianto domotico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.