Pannelli fotovoltaici: funzionano anche quando non c’è il sole?


Pannelli fotovoltaici: funzionano anche quando non c’è il sole?




Quando sentiamo parlare dell’impianto fotovoltaico, una domanda – lecita! – che ci poniamo è: in caso di assenza di luce solare, i pannelli funzionano ugualmente?

L’estate sta finendo, per citare una vecchia canzone, e l’inverno sta arrivando. Molti articoli parlano dei vantaggi che offre il sistema di impianto fotovoltaico, come risparmio ed ecosostenibilità. Sono due caratteristiche interessanti: possiamo risparmiare e al contempo aiutare il nostro pianeta a prevenire gli sprechi.

Che cosa succede in inverno: pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è composto da due parti di fondamentale importanza: i pannelli e un inverter. Il compito dei pannelli solari è di immagazzinare l’energia del sole, mentre l’inverter si occuperà di trasformarla in energia elettrica.

Tuttavia, in inverno, non sempre abbiamo il sole a disposizione. Ci sono giornate di pioggia, di tempo uggioso, di clima incerto. Che cosa accade durante questi giorni? Avremo comunque a disposizione l’energia elettrica?




C’è da fare una premessa: noi avremo comunque un contatore. Dunque, nei periodi di lunga assenza, l’energia elettrica la prenderemo dalla compagnia con cui abbiamo sottoscritto il contratto. Tuttavia, non è detto che rimarremo senza energia elettrica proveniente dai pannelli solari.

L’impianto fotovoltaico e l’energia elettrica anche in inverno

Come abbiamo detto prima, i pannelli solari la immagazzinano: dunque, per qualche periodo, avrete a disposizione un po’ di energia. Per questo motivo, vi consigliamo sempre di informarvi attentamente prima di installare l’impianto fotovoltaico.

Dipende dal luogo in cui abitate: se gli inverni sono freddi, lunghi e grigi, potreste dovere mantenere due impianti e non ricavare il risparmio desiderato. In alternativa, comunque, quando vi rivolgerete alla ditta che si occupa di impianti fotovoltaici, sarete seguiti e vi daranno dei preziosi consigli su come affrontare determinate situazioni.

Alla fine, anche in caso di nuvole, i pannelli fotovoltaici riescono ad immagazzinare luce. Solo che la loro resa non sarà massima come durante le altre stagioni.

 

 




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.