Pannelli fotovoltaici: funzionano anche quando non c’è il sole?


Pannelli fotovoltaici: funzionano anche quando non c’è il sole?




Quando sentiamo parlare dell’impianto fotovoltaico, una domanda – lecita! – che ci poniamo è: in caso di assenza di luce solare, i pannelli funzionano ugualmente?

L’estate sta finendo, per citare una vecchia canzone, e l’inverno sta arrivando. Molti articoli parlano dei vantaggi che offre il sistema di impianto fotovoltaico, come risparmio ed ecosostenibilità. Sono due caratteristiche interessanti: possiamo risparmiare e al contempo aiutare il nostro pianeta a prevenire gli sprechi.

Che cosa succede in inverno: pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è composto da due parti di fondamentale importanza: i pannelli e un inverter. Il compito dei pannelli solari è di immagazzinare l’energia del sole, mentre l’inverter si occuperà di trasformarla in energia elettrica.




Tuttavia, in inverno, non sempre abbiamo il sole a disposizione. Ci sono giornate di pioggia, di tempo uggioso, di clima incerto. Che cosa accade durante questi giorni? Avremo comunque a disposizione l’energia elettrica?

C’è da fare una premessa: noi avremo comunque un contatore. Dunque, nei periodi di lunga assenza, l’energia elettrica la prenderemo dalla compagnia con cui abbiamo sottoscritto il contratto. Tuttavia, non è detto che rimarremo senza energia elettrica proveniente dai pannelli solari.

L’impianto fotovoltaico e l’energia elettrica anche in inverno

Come abbiamo detto prima, i pannelli solari la immagazzinano: dunque, per qualche periodo, avrete a disposizione un po’ di energia. Per questo motivo, vi consigliamo sempre di informarvi attentamente prima di installare l’impianto fotovoltaico.

Dipende dal luogo in cui abitate: se gli inverni sono freddi, lunghi e grigi, potreste dovere mantenere due impianti e non ricavare il risparmio desiderato. In alternativa, comunque, quando vi rivolgerete alla ditta che si occupa di impianti fotovoltaici, sarete seguiti e vi daranno dei preziosi consigli su come affrontare determinate situazioni.

Alla fine, anche in caso di nuvole, i pannelli fotovoltaici riescono ad immagazzinare luce. Solo che la loro resa non sarà massima come durante le altre stagioni.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.