Minuteria metallica: l’importanza in tanti campi


Minuteria metallica: l’importanza in tanti campi




Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di minuteria metallica, soprattutto nel campo dell’arredamento, ma forse non tutti sanno effettivamente di cosa si tratta. Quando si parla di minuteria metallica si fa nello specifico riferimento a degli oggetti di piccola dimensione di utilizzo comune che rappresentano le parti più piccole in cui è possibile scomporre i sistemi meccanici.

Quello che riguarda il settore della produzione della minuteria metallica è in costante sviluppo e per produrre prodotti che siano di qualità è assolutamente necessario che le aziende conoscano questi metalli, li sappiano quindi maneggiare e allo stesso tempo essere in grado di prevedere quelle che possono essere le possibili reazioni.

Minuteria metallica, tanti oggetti anche ad uso quotidiano

Tornando a parlare di minuteria metallica e quindi di cosa venga inteso nello specifico con tali termini ecco che è possibile affermare che ci si riferisce anche ad oggetti di uso quotidiano che tutti conosciamo tra questi ad esempio dadi, rondelle, helicoil, seeger, viti, bulloni spine e tanto altro e la loro realizzazione avviene in ottone, acciaio oppure attraverso l’utilizzo di altre importanti leghe.




ra le minuterie metalliche troviamo anche le spine ovvero elementi dalla forma cilindrica in acciaio e utilizzati come dispositivi di funzionamento ed in ultimo vi troviamo anche i seeger ovvero particolari anelli utilizzati per il fissaggio di determinate parti meccaniche. Continuando a parlare di minuterie metalliche e nello specifico dell’aspetto che riguarda la loro produzione ecco che è possibile affermare che si tratta di un fattore molto importante in quanto è proprio dalla cura e attenzione prestati nella realizzazione di tali piccoli oggetti che dipende, successivamente, l’affidabilità e l’andamento di un sistema meccanico

La tornitura, un passaggio fondamentale

Per questo, nel corso di tali realizzazioni è opportuno prestare cura alla tornitura di precisione. Realizzate attraverso quelle che sono le lavorazioni meccaniche delle tornerie, tra queste la tornitura e la fresatura: solitamente tali minuterie metalliche vengono realizzate in ottone, acciaio, oppure ancora attraverso l’utilizzo di altre eccezionali leghe, ed è proprio l’utilizzo di moderne tecnologie che ha reso possibile una migliore realizzazione di tali oggetti, parlando nello specifico, in termini di qualità e precisione. Proprio per garantire la qualità e quindi affidabilità dei prodotti in questione è molto importante precisare che, per la realizzazione di minuterie metalliche sono necessarie specifiche conoscenze e competenze per quanto riguarda appunto il processo di lavorazione meccanica.

Nel campo dell’arredamento anche nei lavori di rifacimento dei mobili o di ammodernamento autonomo dell’arredo, si conferisce molta importanza a questo aspetto, andando quindi alla ricerca di elementi di minuteria metallica che possono essere utilizzati anche nel settore dell’arredamento.

Ma non solo: le minuterie metalliche possono anche rispondere a specifiche esigenze di applicazione nei più svariati settori, non ultimo il fai da te nel campo della gioielleria, dell’artigianato e della bigiotteria. I vari prodotti di minuteria che possono essere tra i più svariati, come ad esempio viti, perni, ma anche bussole, raccordi, dadi, ghiere, non sono applicabili solo all’elettromeccanica, all’idraulica, o all’arredamento, ma possono rivelarsi utili anche dal punto di vista della creatività massima dell’elemento, attraverso l’utilizzo per chiudere bracciali e collane, orecchini o altri elementi di bigiotteria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.