Come scegliere il giusto rivestimento per il bagno di casa


Come scegliere il giusto rivestimento per il bagno di casa




La ristrutturazione bagno è uno dei lavori più richiesti dagli italiani. Più del 12% delle richieste gestite dal portale Habitissimo nella prima metà del mese di settembre, riguarda questa categoria e la percentuale sale di anno in anno. Tra i miglioramenti più richiesti quelli relativi alla sostituzione dei sanitari (32%) e all’installazione della vasca al posto della doccia (25%). In percentuale minori si trovano le richieste relative alla sostituzione del pavimento (11%) e dei rivestimenti (9%).

I professionisti iscritti al sito spiegano inoltre come tra i dubbi che fanno esitare maggiormente i privati al momento di ristrutturare il bagno, ci sia la scelta dei rivestimenti. Oltre agli aspetti estetici si richiede di poter unire anche proprietà di carattere pratico come facile pulizia e durabilità.

Gli esperti di Habitissimo elencano qui 5 materiali top che uniscono raffinatezza e funzionalità per aiutare tutti coloro che devono affrontare questa scelta:

Tabella dei contenuti




Cemento resina

Adatta sia ad interni che esterni, il cemento resina particolarmente adatto al rivestimento del bagno grazie alla sua impermeabilità. Oltre a questo importantissimo aspetto pratico questo materiale permette di rinnovare con facilità un rivestimento presente per una ristrutturazione rapida oppure da applicare direttamente sulla parete. Inoltre essendo una finitura che viene applicata manualmente, i risultati ottenuti sono sempre unici e possono essere facilmente personalizzati con l’aggiunta di pigmenti e additivi.

Resina Epoxy

La resina epoxy è un materiale in grado di far diventare estremamente raffinato qualsiasi bagno. Si tratta di una finitura che consente di ottenere superfici continue che appaiono molto eleganti. Uno dei suoi vantaggi sono le innumerevoli possibilità creative offerte, in termini di colori e di effetti, per arrivare alla opportunità di inglobare elementi decorativi nel suo spessore. Questo senza compromettere le sue proprietà tecniche eccellenti per l’ambiente bagno come la resistenza, l’igienicità e l’impermeabilità.

Gres porcellanato

Sicuramente tra i rivestimenti bagno quello di maggior qualità, il gres porcellanato è bello, resistente ma soprattutto pratico. Essendo molto poco poroso non assorbe l’acqua per cui è adatto a rivestire anche le zone doccia. Il gres viene prodotto in un’ampia gamma di formati e finiture che permettono di riprodurre verosimilmente l’aspetto di materiali come il marmo, la pietra, il cemento o il legno.

Corian

Il corian è un materiale di grande tendenza grazie al suo aspetto iper moderno, con superfici che hanno un aspetto uniforme e sono setose al tatto. Pur avendo un origine artificiale ha infatti una consistenza molto piacevole e calda. Si può trovare sotto diverse forme, le lastre ad esempio si possono utilizzare come rivestimenti oppure possono essere elaborate per la creazione di elementi più complessi come può essere un lavabo, il tutto senza avere giunzioni e fughe. È igienico, facile da pulire e resistente agli urti. 

Marmo

Il marmo è sicuramente un materiale dall innegabile con le sue caratteristiche venature che rendono ogni pezzo unico. Un rivestimento in marmo è in grado di rendere sofisticato qualsiasi bagno donando un’atmosfera senza tempo. È un materiale molto versatile e a seconda di come viene lavorato può dare uno stile classico o moderno. Sul piano tecnico è resistente e solido, ma anche molto delicato trattandosi di un materiale naturale. Per farlo durare a lungo e preservarlo dalle macchie è quindi consigliato effettuare un trattamento protettivo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Commento

  1. Si tratta di opzioni sono molto valide, funzionali e che permettono di realizzare bagni di grande impatto a livello estetico.
    Tra tutti, il marmo è forse quello più versatile in quanto permette di creare una moltitudine di ambienti differenti, dal classico al moderno, oltre a dare la possibilità di realizzare complementi come top, lavabi e box doccia per un arredamento completo e totalmente armonizzato del bagno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.