Riunione di condominio, i termini per la convocazione


Riunione di condominio, i termini per la convocazione




La vita condominiale è spesso soggetto di numerosi dubbi. Come funziona una riunione di condominio? È obbligatorio parteciparvi? Quali sono i termini per la convocazione? Un condomino può indirne una con l’aiuto dell’amministratore?

Abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza a riguardo, per aiutarvi a comprendere il suo funzionamento. In realtà, è abbastanza semplice. È la legge a regolare la vita condominiale: una volta all’anno, per esempio, è obbligatorio partecipare ad almeno una riunione di condominio.

I termini per la convocazione di una riunione di condominio

Inoltre, vi consigliamo di parteciparvi quando c’è da fare una delibera, ovvero votare per installare, per controllare o procedere con la manutenzione di un’apparecchiatura. In questo caso, il vostro voto conta: se siete a favore o a sfavore, potete liberamente esprimervi.




Per convocare una riunione condominiale, serve l’amministratore. Solitamente, la convocazione per la riunione arriva almeno cinque giorni prima. La convocazione può essere fatta via posta, oppure può valere anche l’invito a voce, qualora le unità presenti nell’edificio fossero poche. Certo, negli edifici più grandi, è difficile che si sparga la voce. Inoltre, qualora un condomino non fosse a conoscenza della riunione, questa si annullerebbe e non avrebbe alcun valore.

Data e ordine del giorno sono obbligatori almeno cinque giorni prima

Nella convocazione, oltre alla data fissata, è obbligatorio scrivere l’ordine del giorno. Che cos’è? Il motivo per il quale la riunione viene convocata. Può essere uno, o possono essere molteplici i motivi per il quale si decide di riunire tutti i condomini.

Generalmente, si scrive sempre l’ordine del giorno anche per dare la possibilità ai condomini di riflettere su ciò che accadrà durante le riunioni. Sì, perché, a volte, purtroppo, non sempre si è d’accordo e ci si deve preparare a dire la propria opinione e votare a sfavore o a favore nei confronti della delibera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.