Cedolare secca: che cos’è e come funziona?


Cedolare secca: che cos’è e come funziona?




Quante volte, magari cercando un nuovo immobile, ci siamo imbattuti nella richiesta di cedolare secca? Ma che cos’è nello specifico e come dobbiamo comportarci in merito?

Per definizione, la cedolare secca è un’imposta, che potrebbe fissarsi al 21% o al 15%. È il contratto di affitto che stabilisce quale delle due percentuali bisognerà pagare.

Definizione della cedolare secca e contesti in cui si applica

Anzitutto, la cedolare si applica solamente ad alcuni contesti abitativi, non tutti. Gli immobili devono rientrare nelle categorie abitative del gruppo A per potere usufruire della cedolare secca: l’unica eccezione in merito è il gruppo A10, in cui rientrano gli uffici e gli studi privati.




Tutte le altre abitazioni possono richiedere la cedolare secca: signorile, economico, civile, popolare, rurale, ultrapopolare, ville e villini, alloggi e palazzi con pregi artistici o storici.

Quanto dura la cedolare secca?

A questo punto, è normale chiedersi come sia possibile richiedere la cedolare secca. Quando i proprietari avranno trovato l’inquilino, potranno sceglierla al momento della registrazione del contratto di locazione. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a dare il modulo approvato.

Per quanto riguarda la sua durata, invece, questa può protrarsi fino alla fine del contratto: possono anche esserci eventuali proroghe. Ovviamente, è possibile revocare la cedolare secca qualora il proprietario lo decidesse.

Per coloro che hanno scelto il canone libero, ovvero il 4+4, dovranno pagare il 21% del canone di locazione. Invece, chi ha sottoscritto il canone concordato, il 3+2, dovrà solamente pagare il 15% del canone di locazione.

Solitamente, la cedolare secca viene applicata maggiormente ai contratti con studenti universitari. L’unico obbligo nei confronti di questa pratica è di doverla pagare entro i termini stabili dalla legge. La particolarità della cedolare secca riguarda proprio il canone: sarà fisso per tutta la durata del contratto.

Per il resto, non ci saranno ulteriori canoni da pagare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.