Contratto di affitto per breve durata: quale utilizzare?


Contratto di affitto per breve durata: quale utilizzare?




Ogni proprietario di un’abitazione ha esigenze diverse. C’è chi desidera puntare sul contratto di affitto a lungo termine e chi, invece, preferisce puntare su contratti a breve termine. Ma come funzionano e quale dovremmo utilizzare?

Come funziona l’affitto per brevi periodi?

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una delle più grandi crisi immobiliari. Tanti immobili sono rimasti invenduti e molti proprietari, per evitare di bloccare l’appartamento per quattro o tre anni, hanno deciso di sfruttare il contratto a breve termine. Quest’ultimo presenta dei vantaggi sia per i proprietari, sia per gli inquilini.

Quanto dura questa tipologia di contratto e quali sono le sue caratteristiche? La sua durata minima è di un mese, mentre la durata massima è di 18 mesi. Oltre ad essere perfetto per i proprietari che vogliono evitare di bloccare l’abitazione, è il contratto preferito per chi si sta trasferendo per lavoro o per chi si tratterrà in città per motivi di studio.




Bisogna, tuttavia, distinguere l’affitto breve turistico e l’affitto di tipo transitorio. L’affitto breve turistico dovrebbe, per legge, durare circa 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni, possiamo cominciare a parlare di affitto transitorio.

Affitto a uso turistico o transitorio: quale scegliere?

Ovviamente, i proprietari dovranno decidere quale dei due contratti fare firmare ai futuri inquilini. Se si desidera sfruttare l’abitazione per uso turistico, perché si trova in una città d’arte, di mare o di montagna, vi consigliamo sicuramente di puntare sul contratto di affitto a uso turistico.

In alternativa, il contratto a uso transitorio è perfetto, perché voi non fermerete la casa per troppo tempo e gli inquilini avranno un posto in cui vivere in attesa di comprendere come andrà lo studio o il lavoro.

Nei mesi in cui la casa sarà affittata, i proprietari potranno comunque cercare qualcuno a cui venderla, se lo vorranno. Una volta scaduto il contratto, potranno procedere con la vendita.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.