Stufa elettrica: un aiuto per riscaldarsi


Stufa elettrica: un aiuto per riscaldarsi




Dopo un autunno particolarmente caldo, come non lo si registrava da un po’ di tempo, l’inverno sta aprendo le sue porte e sta stringendo l’Italia nella morsa del gelo. È il momento di cominciare a pensare ai riscaldamenti, alle stufe e agli impianti!

Riscaldamento e stufa elettrica: quali sono i vantaggi?

Riscaldarsi, soprattutto in determinati giorni, è essenziale: il freddo fa accelerare alcune funzioni del nostro organismo. Per esempio, tendiamo ad avere più fame, perché l’organismo ha bisogno di più energie per proteggere i tessuti e la pelle dal gelo.

E, ancora, tendiamo ad ammalarci più spesso, proprio per colpa degli sbalzi di temperatura. Come fare per proteggere il nostro corpo e per aiutarlo a stabilizzare la temperatura interna?

Possiamo valutare di acquistare una stufa elettrica. Come funzionano e quali sono i suoi vantaggi? Andiamo a scoprirli insieme.




Possiamo acquistare una stufa a radiazione o a convenzione. Inoltre, esistono modelli di stufe che funzionano a combustibile solido, o a combustibile liquido, a gas o elettriche. Ogni tipologia di stufa offre dei vantaggi e degli svantaggi che dobbiamo tenere in considerazione.

Tutti i modelli di stufe elettriche: pro e contro dell’acquisto

Di seguito, trovate tutti i modelli di stufe elettriche presenti sul mercato:

  • Stufe alogene: sono considerate ad alta efficienza energetica, perché per funzionare traggono energia dalle lampade;
  • Stufe a resistenza elettrica: queste sembrano la migliore soluzione, ma vediamo i vantaggi e gli svantaggi. Possiamo acquistarle ovunque, sono piccole e portabili, oltre ad essere anche parecchio economiche. Qual è il problema, allora? Be’, richiedono parecchia corrente elettrica per funzionare e spenderemmo un po’ di soldi sul lungo termine;
  • Stufe a quarzo: raggiungono una temperatura ottimale, sono considerate sostenibili come le stufe alogene, ma hanno un prezzo considerevole;
  • Stufa a infrarossi: riesce a riscaldare davvero bene l’ambiente, e possiamo puntarle ovunque ne abbiamo bisogno.