Termoconvettori a gas: che cosa sono?


Termoconvettori a gas: che cosa sono?




Quando sentiamo parlare di termoconvettori, possiamo renderci conto che hanno un’utilità davvero sorprendente. Questi impianti sono validi per il riscaldamento dell’aria. Siamo abituati a utilizzare i termosifoni per riscaldare l’ambiente, ma è davvero la scelta più giusta?

Termoconvettori: tutto ciò che c’è da sapere

Pare che i termoconvettori riescano a garantire un riscaldamento più rapido e omogeneo rispetto ai classici termosifoni. In inverno, è importante garantire un flusso di aria calda costante, ma deve essere anche omogeneo e uniforme, altrimenti si possono creare i fastidiosi sbalzi di temperatura che ci costringono a letto e ad ammalarci.

Il funzionamento di questo impianto si basa sul principio fisico della convenzione. In poche parole, quando il calore sale, l’aria fredda, invece, scende e inoltre viene totalmente presa dal termoconvettore, che la trasforma in aria calda, in un ciclo continuo.




Le caldaie e i termosifoni non garantiscono sempre un riscaldamento continuo e omogeneo, anzi: dipende tutto anche dalla loro efficienza energetica e dalla classe. Una classe energetica inferiore non vi permetterà di riscaldare l’abitazione al meglio.

Funzionamento, vantaggi e prospettiva: ecco i termoconvettori

Quando sono particolarmente indicati i termoconvettori? Nei posti freddi, in cui il clima raggiunge spesso le basse temperature, scendendo addirittura sotto lo zero. Nelle case grandi, i termoconvettori possono essere sorprendenti, perché di base mirano a riscaldare i locali molto ampi, come le aziende.

La cosa interessante è che i termoconvettori sono anche piuttosto economici: consumano un basso contenuto di energia! Ci sono diversi modelli di termoconvettori, che si possono installare a parete o a pavimento. Ciò dipende anche dal vostro bisogno e dalle esigenze personali di ogni abitazione.

Per quanto riguarda l’impianto, esistono i termoconvettori a gas, elettrici o ad acqua. Qual è il dispositivo più economico fra questi? Sicuramente, il termoconvettore ad acqua rappresenta un’ottima scelta sotto molti punti di vista.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Termoconvettori a gas: quanto consumano?
  2. Termoconvettori a gas: quanto costano?
  3. Termoconvettori a gas: scaldano molto in poco tempo?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.