Cialde per macchine del caffè, dove si buttano?


Cialde per macchine del caffè, dove si buttano?




Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla rivoluzione della spazzatura e di come suddividerla per permettere uno smaltimento migliore. Che cosa significa? Ogni alimento, oggetto, carta, plastica, deve essere buttato nell’apposito contenitore. Molti i dubbi che ci sono specialmente su rifiuti particolari come quando scarichiamo la macchia del caffè, dove si buttano le cialde usate?

Dove si buttano le cialde per la macchina del caffè?

A questo punto, è lecito chiedersi dove vadano buttate le cialde per la macchina del caffè. Amare l’ambiente e rispettarlo è oggi diventata un’urgenza globale: è la Terra stessa che ci chiede di prestare maggiore attenzione per migliorare il suo stato di salute.

Nella cialda, ovvero la bustina di carta, c’è il caffè. L’involucro è dello stesso materiale delle bustine del tè, ovvero la cellulosa. Stando all’indicazione generale, dunque, dovremmo buttare le cialde nella raccolta dell’umido organico.




Tuttavia, sul materiale con cui vengono realizzate le cialde ci sono numerosi dubbi a riguardo e gli organi di competenza stanno attualmente studiando se sia il caso di gettarle ancora nell’umido organico. Infatti, ci si chiede se la cialda possa considerarsi al 100% compostabile.

Polemica ed ecosostenibilità: la cellulosa è compostabile?

Infatti, dobbiamo controllare sempre le cialde. Molti produttori, per esempio, per garantire l’aroma del caffè e prevenire qualsiasi perdita, decidono di aggiungere dei materiali termoplastici, come il polipropilene. Dunque, sì, si sigilla meglio il tutto, ma il polipropilene non è altrettanto compostabile come la cellulosa.

Tuttavia, per quanto una minima sostanza di materiale termoplastica si trovi spesso nella cialda, ad oggi si gettano nell’umido organico. Il nostro consiglio è di controllare sempre la confezione e di vedere eventuali suggerimenti dati dal produttore.

Qualora infatti vi fosse una maggiore presenta di termoplastico, sarebbe opportuno evitare di gettarlo nell’umido organico, perché la cialda non sarebbe compostabile.

In ogni caso, quando si parla di indifferenziata, è sempre meglio prendersi cinque minuti in più per riflettere su dove gettare la spazzatura, per prevenire ulteriore inquinamento.

Altro caso solo le cialde in plastica, se si vuole fare un lavoro perfetto sarebbe il caso che vengano aperte e svuotate con il caffè che va nell’organico e invece l’involucro direttamente nella plastica. Lavoro lungo? Sicuramente si ma se serve a salvaguardare il pianeta ben venga.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.