Piantana alogena: attenzione ai consumi energetici


Piantana alogena: attenzione ai consumi energetici




Ogni consumatore sa che il consumo energetico di un elettrodomestico o di un complemento tecnologico ha un peso sulla bolletta. In inverno tendiamo a spendere molto di più in energia elettrica. Perché?  Be’, tra il freddo e la luce del sole, abbiamo bisogno di accendere i riscaldamenti e di una maggiore illuminazione. Dunque, è normale cercare un modo per risparmiare sulla bolletta. Dopotutto, in estate, quando il tempo è migliore, la luce del sole illumina l’Italia per molte ore; al Nord, quasi fino alle dieci di sera.

A questo proposito, vorremmo parlarvi delle piantane alogene: rappresentano davvero un risparmio o c’è qualcosa che dovremmo sapere? In parte, il consumo energetico di una piantana alogena non si differenzia dalla luce classica.

Ciò che le distingue è la durata: una lampadina alogena può durare 3000 volte di più. Da questo punto di vista, sì, rappresenta un risparmio.

Risparmiare sulla bolletta con lampade e piantane è possibile?

Per il resto, quando compriamo una lampada da terra – di qualsiasi tipo! – dobbiamo sempre controllare i watt e il consumo energetico. Il motivo per cui le lampade alogene sono spesso sconsigliate è che tendono a surriscaldarsi troppo.




Ne consegue che, nel momento in cui si surriscaldano, richiederanno molta energia elettrica per funziona. Infine, nel caso in cui si surriscaldassero troppo, potrebbero addirittura causare un corto circuito.

È molto meglio controllare i watt di una piantana prima di acquistarla, che acquistarne una alogena credendo di fare un ottimo investimento. Sì, potrebbe durare molto di più, ma se state cercando un modo per risparmiare non è molto indicata.

Ci sono numerose piantane classiche in commercio che vi permetteranno di non spendere troppo sulla bolletta e che inoltre hanno un design impeccabile. Vi consigliamo lo store online Amazon e la casa di arredo Ikea.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.