Befana, tradizione a Piazza Navona a Roma


Befana Piazza Navona ROma




Probabilmente conoscerete tutti il detto “l’Epifania tutte le feste si porta via”, e in effetti è proprio così. In Italia, possiamo dire che si comincia a festeggiare dall’Immacolata Concezione, ovvero dall’8 Dicembre. Poi, è un susseguirsi di pranzi, di cene, di Natale e di Capodanno… insomma, un periodo ricco di festa e di dolcezza, che culmina con la festa della Befana.

In alcune parti d’Italia, però, la Befana viene festeggiata in modo più plateale che in altre. A Roma, per esempio, da anni si tiene il tradizionale mercatino della Befana in Piazza Navona.

Stiamo parlando di una delle piazze più suggestive di Roma, in cui l’arte si mischia con le festa, ottenendo un’atmosfera frizzante e unica nel suo genere.

Roma e i Romani amano la befana forse più del Natale. Perché, proprio grazie alla festa in Piazza Navona, si respira un’aria davvero tradizionale, in cui da generazioni rappresenta un appuntamento immancabile.




Questo evento è atteso da grandi e piccini!

La magia del Natale si protrae a Roma ancora un po’…

Tra le bancarelle, si avrà l’occasione di mangiare lo zucchero filato, le arachidi caramellate (rigorosamente nel cartoccio), dolcetti e carbone. Ma, inoltre, ci saranno anche centinaia di espositori, che vengono da tutta Italia, a proporre i loro prodotti tipici. La mercanzia è molto vasta e vi dà la possibilità di terminare gli ultimi regali natalizi in ritardo!

Alla fine, anche la Befana porta dei doni… dolci o brutti, come vuole la tradizione. Il 6 Gennaio, inoltre, sarà proprio la Befana a camminare insieme alle persone in Piazza Navona. Ed è forse questo che rende il tutto ancor più magico e trepidante.

Tra le altre cose, vi ricordiamo che qui il mercatino dura fino all’una di notte. Insomma, una serata da trascorrere in compagnia dei familiari, dei figli o degli amici.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.