Controsoffitto per insonorizzare la casa


Controsoffitto per insonorizzare la casa




C’è un modo per insonorizzare la casa senza spendere molti soldi? L’ideale sarebbe l’installazione di un controsoffitto. Questa soluzione era già utilizzata in passato, ma per altri scopi, e negli ultimi anni è stata rivalutata ecco perché è bene sapere prima di tutto che cos’è un controsoffitto e come questa soluzione può esservi d’aiuto.

Come mai? Qual è il suo punto di forza? Spesso, i nostri soffitti sono troppo alti. Questo non solo genera un dispersione del calore o del raffreddamento, ma permette ai rumori esterni di entrare in casa.

Se abitate nel pieno centro di una città, l’inquinamento acustico sarà alle stelle. Come possiamo risolvere questa situazione? Che cosa c’è da sapere sul controsoffitto? Quest’ultimo è realizzato a pochi centimetri dal vero soffitto, in cui si va a formare una intercapedine tra i due sostegni.

Si possono sfruttare molteplici materiali per la sua lavorazione: il cartongesso, il cartone pestato, il polistirolo, l’acciaio lamierato e i grigliati in legno leggero. Invece, per quanto riguarda la tipologia, la scelta è tra controsoffitto removibile o fisso.




Come insonorizzare la casa con il controsoffitto

I problemi che derivano dall’inquinamento acustico sono molteplici. In alcuni casi, anche l’ansia e lo stress possono colpire gli abitanti di una casa. Di notte, poi, non potere dormire perché c’è troppo rumore è praticamente la norma.

Il controsoffitto insonorizzato è un’ottima proposta, anche piuttosto economica, i cui lavori non durano più di qualche giorno. Oltre ad aiutarvi a diminuire l’inquinamento termico, sarà utile per la dispersione del calore.

Un soffitto troppo alto o con le canaline e gli impianti in vista può diventare molto più bello e omogeneo grazie a questa installazione. Tutto ciò che vi occorre è una ditta specializzata e professionisti del settore.

Alcuni hanno deciso di realizzarlo con il fai da te, ma è sempre consigliato rivolgersi a un esperto per fare un lavoro perfetto. Soprattutto in questi casi, quando si desidera insonorizzare gli ambienti e non lo si fa per una scelta estetica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.