Termosifoni: la scelta in base alla metratura


Termosifoni la scelta in base alla metratura




Scegliere i termosifoni rappresenta un momento piuttosto importante. Quando progettiamo una nuova casa o quando vogliamo installare un impianto di riscaldamento, possiamo scegliere tra diverse tipologie.

Ad esempio, la scelta ricade tra i termosifoni o il riscaldamento a pavimento. I più diffusi sono sicuramente i termosifoni. Quale dovremmo scegliere? Ci sono dei fattori che entrano in gioco, tra cui la metratura di ogni stanza.

In una stanza molto grande, possiamo addirittura valutare di installarne due: uno piccolo e uno di media grandezza. Dobbiamo anche tenere conto della temperatura esterna, della città in cui viviamo e del tasso di umidità presente.

Come vi avevamo accennato a inizio articolo, non è facile scegliere il termosifone giusto, soprattutto quando non ci intendiamo alla perfezione di questo argomento. Per questo motivo, abbiamo pensato che potesse esservi utile avere qualche dritta in più.




Come scegliere i termosifoni in base alla metratura: cosa sapere?

I fattori da calcolare sono i seguenti:

  • L’isolamento termico della casa. È un punto davvero importante, perché se la nostra casa non è coibentata bene, un termosifone di scarsa qualità o piccolo non riscalderà nemmeno una minima parte dell’ambiente.
  • L’esposizione solare della stanza. Il punto in cui batte il sole è la zona maggiormente riscaldata in modo naturale. Quindi, in quel preciso punto, è inutile porre un termosifone.
  • La città in cui abitate. Ci sono delle differenze nelle varie parti d’Italia e all’interno di una regione specifica. Per esempio, chi abita in Sicilia dalle parti del mare, non avrà bisogno di investire su più termosifoni in casa, contrariamente a chi abita vicino all’Etna o nei monti palermitani.

Prendere in considerazione questi fattori è il modo migliore per fare la scelta giusta. Quando chiamerete la ditta, potrete parlarne con loro e farvi guidare attraverso l’acquisto e l’installazione. Il parere di un esperto in questi casi è fondamentale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%