Riscaldamento a pavimento: come va installato?


Riscaldamento
Fonte foto: Nastasi Impianti Tecnologici




Come funziona il riscaldamento a pavimento? E come è installato nelle nostre abitazioni? Qual è il suo costo e il principale vantaggio? Risponderemo a ogni vostra domanda, per aiutarvi a comprendere questo sistema di riscaldamento che vi farà sicuramente risparmiare sulle spese di riscaldamento casa.

Oggi è possibile installare moderni impianti per il risparmio energetico e per inquinare molto di meno il nostro pianeta. Questi impianti hanno un’elevatissima resa. Con il pavimento radiante, possiamo assicurare alla nostra abitazione un riscaldamento omogeneo e continuo.

Quanto ci costa? Il costo può variare tra 70,00 e 110,00 euro a metro quadro. Certo, dipende dalla ditta a cui vi rivolgere. Per questo motivo, vi consigliamo di richiedere più preventivi e di scegliere il più economico per voi.

Infine, potrete detrarre dalle tasse le spese per il pavimento radiante. L’Agenzia delle Entrate stanzia ogni anno degli incentivi per consentire alle persone di aumentare l’efficienza energetica della propria casa.




Come è installato questo pavimento? È possibile farlo da soli con il fai da te? Trattandosi di un impianto delicato, vi sconsigliamo di posare il pavimento da soli.

Come installare il riscaldamento a pavimento e cosa sapere

Prima di tutto, si dovranno controllare gli impianti idraulici ed elettrici: devono essere funzionanti. Poi, in seguito, dovrà essere collocata la cassetta collettore. Quest’ultima deve essere in una posizione centrale rispetto alla superficie che sarà riscaldata.

Ancor prima di mettere in posa il pavimento, c’è da realizzare una caldana di supporto e intonacare le pareti. È indispensabile la presenza di una pellicola antiumidità in polietilene. Sulle pareti verticali, sarà predisposta una fascia perimetrale. Questa fascia ha il compito di assorbire e di prevenire possibili rigonfiamenti del pavimento.

La fascia sarà poi nascosta grazie ai battiscopa. In seguito, si potrà installare il pavimento e il sistema di riscaldamento. Per quanto riguarda la scelta del pavimento più indicata, vi consigliamo di valutare il gres porcellanato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.