Veranda: i costi per realizzarne una


Veranda i costi per realizzarne una




Quanto costa la realizzazione di una veranda? Oggi vorremmo analizzare con voi il prezzo totale di questo meraviglioso ambiente esterno. Che cosa influisce sulla lavorazione? E quali sono i tempi?

Avete deciso di realizzare una veranda all’esterno, e non potremmo che essere d’accordo con voi. È uno spazio che potrete riutilizzare come zona relax, lettura o semplicemente per cenare all’aperto durante la bella stagione.

I costi della realizzazione di una veranda

Per la realizzazione, è meglio affidarsi a una ditta specializzata, oppure è possibile farlo con il fai da te? Premettiamo che l’arte del fai da te non si traduce sempre con risparmio. Certo, noi metteremmo la mano d’opera, ma dipende anche dalle nostre capacità.




Con il fai da te, dobbiamo tenere in conto alcuni fattori. Ad esempio, quanto grande vorremmo che fosse la nostra veranda? Abbiamo in progetto di chiuderla, oppure vorremmo solo sfruttare lo spazio all’aperto?

Ecco, in base a questa risposta, vi occorrerà o meno il permesso di costruzione edilizia. Inoltre, in base anche alla grandezza della veranda, alla fine quest’ultima conterà o meno come cubatura dell’intera abitazione.

In ultimo, dobbiamo considerare il materiale: alluminio, vetro, pvc, legno, muratura. Ogni materiale offre un vantaggio specifico, ma dobbiamo considerare il costo. Abbiamo in previsione di coibentare la veranda? Il prezzo potrebbe ancora salire.

Il materiale influisce sui tempi e costi di lavorazione

Il prezzo oscilla mediamente tra 500,00 e 2,000,00 euro. Tuttavia, come vi abbiamo accennato prima, sono i materiali, le richieste speciali e il costo della manodopera a definire il preventivo finale.

Il vantaggio di potere usufruire di uno spazio aggiuntivo non è indifferente. Sì, conta come cubatura; è un investimento non da poco. Ma potrete scegliere di renderlo la stanza del relax, il mini soggiorno, un salotto o, ancora, un posto incantato in cui riporre scaffali e piante da serra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.