Cercare casa, quante garanzie occorrono alle banche


Cercare casa




Come cercare case, quante garanzie servono alle banche per fidarsi? In tanti ad oggi per avere in futuro una casa propria chiedono un mutuo. La strada che porta al mutuo rispetto a qualche anno fa può richiedere tantissimo tempo, dovuto in particolar modo per l’appunto ai tempi di valutazione della domanda da parte della banca. Affidandosi ad esperti del settore, il percorso che porta ad avere il mutuo può essere più semplice del previsto, e aiuta a risparmiare sia fatica che tempo.

Mutuo al 100%: i requisiti per ottenerlo

Avere un mutuo non è semplice non tutti riescono ad ottenerlo. Per avere un finanziamento al 100%, prima di tutto dovrete avere stabilità a livello lavorativo ed entrate economiche costanti e stabili.

Sarà din gran lunga più semplice se i fortunati hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato rispetto a chi lavora con contratti stipulati a tempo determinato. Se siete precari, avete meno di 35 anni, o single con bambini piccoli, potreste riuscire ad ottenere lo stesso un fido a copertura totale dell’importo della casa grazie al Fondo garanzia prima casa Consap.

Oltre a quanto appena menzionato la banca alla quale vi siete affidati si accerterà che in passato non siate stati cattivi pagatori e che non siate mai stati segnalati dal CRIF per aver effettuato pagamenti in ritardo – o nel peggior dei casi non aver direttamente pagato – le rate di un precedente prestito.




La polizza assicurativa

In conclusione, per avere un mutuo al 100% senza andare incontro a problemi di nessun genere, oltre alla tradizionale ipoteca sull’appartamento per il quale avete domandato il prestito, dovrete anche procedere alla sottoscrizione della polizza assicurativa fideiussoria, cioè una sorta di assicurazione imposta dalla Banca d’Italia – con delibera CICR del 22/04/1995 – su mutui maggiori dell’80% del valore dell’edificio.

A discrezione della banca alla quale vi siete affidati sarà la scelta di domandare al mutuatario il pagamento di tutta la cifra della polizza – di solito molto elevata – al momento della stipula, o eventualmente se distribuirla o meno nella rete del mutuo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.