Black Friday: che cos’è e cosa ci aspetta il prossimo 23 novembre


Black Friday: che cos’è e cosa ci aspetta il prossimo 23 novembre




Il Black Friday è un giorno molto particolare, che fino a pochi anni fa noi italiano ignoravamo, o comunque non potevamo prendervi parte. Che cos’è e come è nato il famoso Venerdì Nero Americano?

Che cos’è il Venerdì Nero?

Non è un giorno “festivo”, ma per gli americani è come se lo fosse: il Black Friday si svolge il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento. Dal punto di vista finanziario, questo giorno è per certi versi davvero importante, soprattutto per gli analisti e i borsistici.

Infatti, si osserva come il popolo americano fa i suoi acquisti, cosa preferisce acquistare, su quali necessità preferisce spendere. Per darvi una statistica e farvi comprendere il potere immenso di questo giorno, sappiate che nel 2013 la popolazione americana che ha preso parte al Black Friday si stima attorno agli 80 milioni di persone. In tutto, il denaro speso ammonta a quasi 60 miliardi di dollari.




L’arrivo in Italia del Black Friday

Per quanto in America sia una istituzione da sempre, solo in seguito il Venerdì Nero si è diffuso anche negli altri paesi europei e mondiali, come il Brasile, la Germania, il Regno Unito o la Francia. Negli ultimi anni, con lo store online Amazon, anche noi italiani abbiamo potuto prendere parte a questa usanza.

Principalmente, almeno in America, il Black Friday si svolge nei negozi e raramente online, poiché il lunedì successivo comincia il Cyber Monday, in cui le offerte si svolgono su internet.

Ma come affrontiamo il Venerdì Nero in Italia? E quali sono le offerte a cui non dovremmo rinunciare?

Non c’è solamente Amazon: anche qualche negozio ha deciso di partecipare agli sconti. Possiamo acquistare elettrodomestici, viaggi, abbigliamento, cosmetica, giocattoli scontati dell’oltre il 70%.

Questa è una vera e propria rivoluzione, che interessa molti italiani, soprattutto perché molto vicino al Natale: si svolge sempre l’ultimo venerdì del mese di novembre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%