Gestire le spese casalinghe è un lavoro contabile a tutti gli effetti. Mirare al risparmio può essere la soluzione migliore, se si vuole mettere un gruzzoletto da parte. Ma quali sono i modi per risparmiare effettivamente sulla spesa?
La frutta e la verdura, negli ultimi anni, hanno visto un incremento notevole dei prezzi: i supermercati non la mettono quasi mai in sconto e i fruttivendoli sono costretti ad alzare i prezzi perché il tempo non è più ottimo per le coltivazioni come una volta. Ciò comporta un prezzo di importazione notevole: sembra impossibile, ma i pomodori che vengono dalla Spagna costano meno di quelli siciliani. Un’assurdità purtroppo vera.
Dove posso trovare la frutta e la verdura a poco prezzo?
Per risparmiare su frutta e verdura, è bene scegliere di seguire la linea stagionale. Sconsigliamo di comprare frutta e verdura fuori stagione: la pagherete cara e non sarà neanche buona.
Un altro consiglio è di dirigervi al mercato. Al mercato sarete a contatto con i contadini e loro sapranno consigliarvi e guidarvi al risparmio. La frutta e la verdura è necessario che siano fresche per essere buone: affidatevi al km 0, sempre. Molte aziende hanno dei banchetti sulla strada dove potrete risparmiare un bel po’ e garantire sulla freschezza e sulla bontà.
Quali sono i metodi per risparmiare?
Dicono che il bio non sia per tutti, ma non è assolutamente vero: mettetevi in contatto con altri gruppi di persone e parlatene insieme, discutete dei prezzi di quartiere ed evitate i supermercati. Se per mancanza di tempo siete costretti a fare un salto al supermercato, non comprate la confezione in plastica: scegliete la quantità di cui avete bisogno, servendovi dei comodi sacchetti. Inoltre, se comprate la confezione intera, vi faranno pagare un sovrapprezzo: come vedete, non conviene.
La frutta e la verdura sono molto importanti per la nostra dieta. Preferite sempre la qualità.
1 Trackback / Pingback