Giardino, quanto costa il prato al metro?


Giardino, quanto costa il prato al metro?




Prendersi cura di un giardino può rivelarsi molto difficile. Anzitutto, è necessario decidere tra seminare o posare il prato. Entrambi gli aspetti hanno dei vantaggi e degli svantaggi; ovviamente, anche i costi si differenziano in maniera sostanziale. Per la realizzazione di un prato omogeno e rigoglioso, ci vuole pazienza e soprattutto conoscere qualche trucco per curare al meglio un giardino.

Giardino, qual è la scelta migliore tra seminare e posare il prato?

Molte persone decidono di ripiegare sulla posatura del prato. Tuttavia, quest’ultima ha un costo più elevato rispetto alla semina del prato. È bene anche sapere che per ottenere un prato perfetto, dopo la semina, ci vorranno dai sei agli otto mesi; il prato diventerà uniforme e fitto, ma prima deve crescere.

Inoltre, dopo aver seminato il prato, dovrete evitare di calpestarlo, per non arrecare danni all’erba. Infatti, è possibile rovinare il prato. Di conseguenza, potrebbe crescere a chiazze e non in maniera omogenea. Dopo i tre mesi, potrai cominciare a camminarci su. Qualora il prato dovesse rovinarsi, dovrai seminare di nuovo il punto in cui non è cresciuto.




Tra seminare o posare il prato è una bella scelta, ma molto spesso è il costo che pesa sulla bilancia.

La differenza dei costi tra la semina e la posatura del prato

  • Il prato a semina costa indicativamente tra i 2,50 e i 9 euro al metro quadro.
  • Il prato in rotoli costa indicativamente tra i 10 e i 20 euro al metro quadro.

Insomma, è una bella differenza di prezzo; posare il prato costa il doppio di una semina. Il vantaggio di quest’ultima scelta è chiaro: il prato è già pronto, potrete calpestarlo e non si rovinerà di conseguenza. Sì, il costo è più elevato, ma forse è la scelta migliore, soprattutto se non siete esperti in botanica.

Infatti, seminare il prato richiede molta tecnica e attenzione; dovrete mettere in conto anche la manutenzione futura del prato.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.