Giardino roccioso, consigli e idee per realizzarne uno


Giardino roccioso, consigli e idee per realizzarne uno




Il giardino è sempre stato un luogo ambito da moltissime persone. Perché? Be’, il benessere arrecato dal “lavorare la terra” con le proprie mani, vedere sbocciare i fiori, raccogliere i frutti del proprio sudore… ecco, il giardino non è soltanto relax, ma è perfetto per coloro che amano stare a contatto con la natura.

Il modo migliore per creare un giardino roccioso

Possiamo trovare diversi tipi di giardino. Dal classico, ovvero con molte piante, fiori e cespugli, fino allo zen e al roccioso. Il giardino roccioso sta spopolando ultimamente, perché non richiede molta manutenzione, ma è necessario ridefinirlo in ogni suo dettaglio quindi è bene prima di iniziare farsi un’idea su come si realizza un giardino casalingo.

Il giardino roccioso non ha regole precise: contrariamente allo zen, potrete creare l’ambiente giusto per voi liberando la vostra creatività.

Come primo spunto, vi consigliamo di prendere un esempio: vi piace particolarmente un giardino? Ricreatelo! Questi sono gli elementi naturali considerati standard, ovvero come abbellirlo e rinforzare la sua vegetazione:




  • Piante dalle spaccature verticali;
  • Delle piante adatte a ricreare macchie di colore;
  • Alberi, in grado di riempire l’effetto visivo;
  • Piante tappezzanti, che non lascino alcun punto scoperto.

Insomma, come vedete, sono piante proprio che vanno a rinforzare il vostro giardino. Solitamente deve essere il più realistico possibile. Inoltre, proprio per questa sua caratteristica, dovete fare molta attenzione a come lo costruire: sono sassi, rocce, difficilmente potrete apportare un cambiamento quando finirete o in corso d’opera.

Il punto ideale per fare un giardino roccioso è uno stato drenante di 30 mq: qui potete mettere ghiaia e cocci e dopodiché cominciare a creare con i sassi.

Attenzione: ogni punto deve essere riempito con il materiale drenante, affinché ci sia una sorta di assestamento del terreno e l’impalcatura possa reggere il peso. È molto bello e scenico, quindi dedicate una manciata di minuti in più a ridefinire i dettagli della sua estetica.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.