Calendario scolastico 2018/2019, ecco tutte le date da ricordare


Calendario scolastico 2018/2019, ecco tutte le date da ricordare




Siamo ancora ad agosto ma si comincia già a sentire nell’aria l’arrivo della scuola. Infatti appena passato il ferragosto le famiglie italiane si ritroveranno a fare i conti prima di tutto con le spese scolastiche e poi con le date da inserire nel calendario come l’inizio anno scolastico 2018/2019 ma anche le vacanze e i ponti per il prossimo anno.

Ovviamente alcune scuole in alcuni comuni apriranno in anticipo rispetto al solito e altre invece hanno deciso di tardare qualche giorno l’apertura e il rientro dalle vacanze.

Calendario scolastico ecco le date

Come abbiamo detto il calendario scolastico 2018/2019 cambia a seconda delle regioni perché dipende dalle esigenze sia dei territori che dal consiglio regionale. Quindi ci saranno scuole che apriranno in anticipo e scuole che posticiperanno l’apertura.




Interessante vedere come cambiano le date a seconda delle città, i primi a rimettere la testa sui banchi di scuola saranno i ragazzi di Bolzano con l’apertura della scuola il 5 settembre, a seguire Basilicata, Abruzzo, Piemonte e Friuli Venezia Giulia con le scuole che apriranno il 10 settembre.
Campania, Sicilia, Trento, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta e Umbria vedranno rientrare i ragazzi il 12 settembre, mentre il 17 settembre sarà la volta di Emilia Romagna, Calabria, Marche, Lazio, Liguria, Toscana e Sardegna. I ragazzi che avranno più vacanze di tutti saranno quelli della Puglia con il rientro previsto in aula il prossimo 20 settembre.

Le vacanze e i ponti nel calendario scolastico 32018/2019

Per quanto riguarda le vacanze e i ponti, date importanti da segnare sul calendario di casa per avere un’idea su come organizzare l’andamento familiare, saranno i seguenti:

  • Ognissanti, il 1 novembre. Quest’anno capiterà di giovedì e con molta probabilità per gli istituti chiusi il sabato si prevede un lungo ponte
  • L’immacolata, 8 dicembre. Cadrà di sabato, bruciando quindi la speranza di un ponte scolastico.
  • Vacanze di Natale 2018. Il 25 dicembre sarà martedì le scuole chiuderanno il venerdì 21 dicembre per riaprire dopo il 6 gennaio 2019, che cadrà di domenica, lunedì 7 gennaio 2019.
  • Vacanze di Pasqua, 21 aprile 2019. Le vacanze di Pasqua inizieranno giovedì 18 aprile 2019 e finiranno dopo il lunedì di Pasquetta con la riapertura della scuola il 23 aprile. Qualche istituto potrebbe effettuare il ponte lungo comprendendo il 25 aprile Festa della Liberazione che cadrà di giovedì.
  • Festa dei lavoratori, 1 maggio. La festa cadrà di mercoledì quindi difficilmente saranno previsti ponti scolastici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. Calendario scolastico 2018/2019 del Lazio: ecco le date da segnare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.