Settembre è il mese perfetto per fissare nuovi obiettivi. Questo mese viene considerato al pari di gennaio: nuovi inizi, fine delle ferie, scuola, lavoro e molto altro. L’agenda delle attività e delle cose da fare è normalmente molto piena e per chi ha la fortuna di avere il giardino si devono aggiungere altre spunte alla lista.
Che cosa fare a settembre in giardino?
Sì, perché settembre è un mese importantissimo per il giardino: si deve preparare la terra per la primavera prossima e sistemare le ultime cose in previsione dell’autunno. La natura è ciclica: segue un corso ben preciso. Ogni pianta, ogni fiore di cui ci occupiamo ha bisogno delle nostre cure e della nostra attenzione.
La prima cosa da fare è sicuramente sistemare le piante primaverili: togliamo le foglie secche, facciamo attenzione ai ristagni di acqua e procediamo con la zappatura del terreno.
I ristagni di acqua, soprattutto in autunno e in inverno, sono molto comuni. La stagione delle piogge è vicina e il ristagno potrebbe potenzialmente lasciare marcire i bulbi delle piante che sbocceranno a primavera.
Sistemare le piante e le bulbose: attenzione ai ristagni di acqua
Inoltre, il ristagno è un territorio potenzialmente fertile per gli infestanti. Controllate sempre che il terreno sia asciutto e soprattutto non troppo bagnato.
Coloro che vogliono avere un giardino rigoglioso in primavera, sanno che questo è il momento di occuparsi delle bulbose. Grazie a quest’ultime, potrete ricavare molta soddisfazione, non appena tornerà la bella stagione.
In parte, a settembre si possono ultimare le prime potature. Per alcune piante potrete aspettare il mese di novembre, mentre per le sempreverdi potrete tranquillamente procedere a settembre. In questo modo, i vostri arbusti saranno in salute e avranno una forma molto armoniosa.
Infine, l’autunno è la stagione perfetta per fare un grande rifornimento di semi! In questo modo, li avrete pronti per quando sarà il momento perfetto.
Commenta per primo