L’ orto casalingo è ormai sempre più diffuso: chi ha la fortuna di avere un giardino, può farne una vera e propria passione. Tuttavia, grazie alle nuove innovazioni del mondo del giardinaggio, anche coloro che hanno un terrazzo o un semplice balcone possono seguire alcuni ortaggi.
Cosa piantare a settembre
Quali sono i cambiamenti da mettere in atto a settembre? Che cosa c’è da fare? Per coloro che hanno un orto, settembre è un mese ricco e l’agenda e il calendario lunare è piena di attività! Per esempio, è il momento perfetto per l’ultima raccolta degli ortaggi estivi, come le melanzane e i pomodori. Inoltre, bisogna preparare il terreno per l’inverno e fare in modo di piantare degli ortaggi che possano resistere all’imminente calo delle temperature.
Quali sono gli ortaggi perfetti da piantare a settembre?
Di seguito, potrai trovare tutti gli ortaggi indicati per la semina di settembre.
- Barbabietole, biete a costa, biete a foglia;
- Carota, cavolo, cicoria verde, cicoria rossa a palla;
- Indivia;
- Finocchi;
- Lattuga;
- Prezzemolo;
- Rape, ravanelli, ramolaccio;
- Spinaci;
Un occhio alle temperature: controllate sempre il tempo
Questi ortaggi sono perfetti per i mesi invernali, in cui ce n’è bisogno per preparare gustose zuppe e minestre, per affrontare il freddo e riscaldare il corpo.
Ovviamente, fate attenzione anche al caldo di settembre e aspettate a coltivare alcuni ortaggi il momento giusto. Inoltre, se abitate al sud, potete comunque continuare la semina di pomodori, melanzane, zucchine e peperoni ancora per un altro po’, approfittando delle ultime temperature estive.
Dopo l’ultimo raccolto, vi consigliamo di preparare la passata di pomodoro e di conservare al meglio i vostri ortaggi. Come avevamo anticipato, settembre è un mese molto pieno per chi ha un orto, non solo di cibo, ma anche di soddisfazione.
Non c’è nulla di meglio che dedicarsi ai frutti del proprio sudore e della propria terra!
Commenta per primo