Il raccolto di Gennaio dipende dalla semina che avete deciso di curare nei mesi precedenti. Gennaio è un mese molto ricco e propizio da alcuni punti di vista. Nonostante il freddo, possiamo cominciare a preparare il terreno per l’imminente primavera. Ricordiamo che, se c’è la possibilità, i benefici di avere un orto in casa con i prodotti che saranno non solo a km0 ma anche biologici senza nessuno tipo di ormoni e sostanze.
Se avete un orto, vi consigliamo quali ortaggi e frutti raccoglierete a Gennaio e quali potrete seminare lungo il mese.
Avete degli alberi da frutto nel vostro giardino? Allora potrete raccogliere sicuramente le mele, i mandarini, le arance, i mandaranci, le pere e i pompelmi. Anche le piante aromatiche danno i loro “frutti” durante questo mese invernale. Tra queste citiamo la salvia, l’alloro, l’origano, il rosmarino e il timo.
Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, Gennaio è un mese ricco di raccolto. Tenetevi pronti a raccogliere i seguenti ortaggi: le bietole, la catalogna, i cavolfiori, i cavolini di Bruxelles, il cavolo cappuccio, il cavolo nero, il cavolo verza, i finocchi, l’indivia, i porri, il radicchio, i ravanelli, il sedano rapa, gli spinaci e i topinambur.
Frutti e ortaggi di Gennaio: è il momento del raccolto!
Che cosa, invece, è possibile seminare a Gennaio nell’orto? Ricordate che è importante occuparsi delle gelate e delle nevicate in questo mese. Marzo è davvero vicino e bisogna tenersi pronti e occuparsi del terreno. Fertilizzatelo con un buon prodotto a base di potassio e di magnesio, per rinvigorirlo.
Per quanto riguarda la semina di Gennaio, vi elenchiamo i seguenti ortaggi.
- Le carote
- I cavolfiori
- Il cavolo cappuccio
- Le cipolle
- Il crescione
- L’erba cipollina
- Le fave
- La lattuga
- Le melanzane
- I meloni
- I peperoni
- I pomodori
- I piselli
- I porri
- Il prezzemolo
- Il radicchio
- I ravanelli
- La rucola
- Il sedano
- Gli spinaci
- Il timo
- La valeriana
Gennaio si prospetta un mese ricco di lavori da fare e di verdure e frutti da raccogliere. Speriamo di esservi stati d’aiuto!
Commenta per primo